Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Raduno dei responsabili per la transizione digitale

 

Bologna, Royal Carlton Hotel - 28.11.2018

Si svolgerà a Bologna il 28.11.2018 il primo Raduno dei Responsabili per la transizione digitale, promosso ed organizzato dal Gruppo Maggioli e www.lapadigitale.it, il portale informativo per l’innovazione della Pubblica Amministrazione.

La partecipazione al Raduno è gratuita ed è riservata ai dirigenti dell’Ufficio responsabile per la transizione al digitale e ai loro collaboratori.

L’apertura ed il coordinamento dei lavori sarà riservata ad Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista, specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli, che si occupa da anni di diritto delle tecnologie e innovazione nella P.A., assistendo imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale.

Leggi il programma completo ed iscriviti subito al Raduno dei Responsabili della transizione digitale

La recente riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale CAD ha obbligato tutte le Amministrazioni ad individuare un ufficio responsabile per la transizione alla modalità digitale (RTD). All’ufficio competono tutte le attività finalizzate alla transizione digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta e all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità. Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalle norme vigenti.

Si tratta di un ruolo cruciale per l’innovazione delle amministrazioni che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche.

Nel corso della giornata si terranno 16 workshop sui principali temi legati all’adeguamento delle amministrazioni alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione.  Saranno anche previsti momenti di approfondimento con esperti e di confronto tra le amministrazioni.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405