Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Notizia

Zimbra: il software applicativo comodo e versatile. Ma quanto sicuro?

È una suite di comunicazione e collaborazione open source (disponibile gratuitamente) potente e flessibile, adottata in tutto il mondo dalle aziende di diverse dimensioni.

Il suo nome è Zimbra ed è in grado di offrire una vasta gamma di funzionalità, tra cui la gestione della posta elettronica, calendari condivisi, rubriche di contatti e tanto altro ancora. Molto conosciuta e apprezzata a livello internazionale per la sua facilità d'uso e le numerose funzionalità, Zimbra è diventata una scelta molto popolare tra Enti pubblici, aziende private e istituzioni accademiche.

Zimbra, infatti, è ampiamente utilizzata soprattutto dalle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni (si stima che sia utilizzata da oltre il 40% a livello mondiale) come soluzione di posta elettronica, per una collaborazione affidabile e scalabile e per gestire la comunicazione sia interna che esterna. Viene impiegata anche nel Settore Educativo (circa il 30%): le scuole di tutti i livelli, le università e gli istituti di formazione utilizzano Zimbra per fornire servizi di comunicazione agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo. 

Il Settore Governativo e quello delle Pubbliche Amministrazioni, come Ministeri e altre istituzioni pubbliche, si avvalgono di questa suite di software (circa il 25%) per la gestione della collaborazione   interna. Ospedali, cliniche e altri fornitori di servizi sanitari utilizzano Zimbra per garantire la sicurezza e la privacy delle comunicazioni elettroniche dei pazienti e dei dipendenti (circa il 20%). 

E per la sicurezza? Soluzioni MDR su misura.

Tuttavia, come qualsiasi altro sistema che gestisce dati sensibili, Zimbra può essere soggetta a rischi di sicurezza, soprattutto nell’attuale panorama del mondo digitale sempre più minacciato da attacchi cyber. La sua configurazione, infatti, può lasciare esposti i dati sensibili delle aziende che la utilizzano a diverse minacce, come l’accesso non autorizzato, attacchi di phishing (truffe online) mirati ai dipendenti, ransomware e altre forme di malware (programmi informatici “malevoli” che possono “infettare” i dispositivi digitali). 

Per proteggere i dati sensibili su Zimbra è quindi essenziale implementare soluzioni specifiche di XDR (eXtended Detection and Response) progettate per integrarsi perfettamente con la suite, in grado di garantire la “tranquillità” operativa. Attraverso il monitoraggio continuo della sicurezza per individuare e rispondere prontamente alle minacce esterne, l’analisi delle attività sospette o anomale, e il backup dei dati per evitare il rischio di perderli in caso di attacchi cyber, le soluzioni XDR offrono  una protezione completa e proattiva nell’utilizzo di Zimbra.

04 aprile 2024
Posted: 04/04/2024 15:40:56 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Inaugurato il Museo del Sagrantino nel Complesso Museale di San Francesco: un viaggio tra vino, territorio e cultura.

Il nuovo Museo è frutto di una sinergia tra pubblico e privato: promosso dal Comune di Montefalco (PG) con il sostegno della Regione Umbria ed i contenuti a cura di Maggioli Cultura e Turismo.
21 aprile 2024
Notizia

EcoMed Green Expo: a Catania, dal 17 al 19 aprile, il crocevia della sostenibilità mediterranea

SIKUEL, società del Gruppo Maggioli, presenta le ultime innovazioni per la gestione ecologica delle risorse

18 aprile 2024
Notizia

Roma Digital Summit - Quattordicesima tappa del Progetto Digital Territorial Summit

17/4/2024 Roma - Palazzo Valentini

Evento organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative previste dal “Digital Italy Program 2024”. Gruppo Maggioli è Main Partner.

15 aprile 2024
Evento

Convegno Nazionale della Polizia Locale

10/5/2024 Jesolo (VE) - Palazzo del Turismo

Il Palazzo del turismo fa da sfondo alla giornata di studio di Jesolo della Polizia Locale, durante la quale intervengono relatori del settore per affrontare tematiche di varia natura. Il Gruppo Maggioli è tra gli espositori presenti con un ampia offerta di soluzioni e servizi per la Polizia Locale.
15 aprile 2024