Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Notizia

Sicurezza informatica negli Enti Locali: un percorso di crescita per una solida postura di cybersicurezza

In un contesto sempre più digitalizzato e interconnesso, la Pubblica Amministrazione deve affrontare le sfide e le minacce provenienti dal cyberspazio, preservando i dati sensibili dei cittadini e assicurando la continuità dei servizi essenziali. Perseguire una solida postura di cybersicurezza significa implementare misure preventive per evitare attacchi informatici, mitigare i rischi e proteggere le risorse digitali per garantire la sicurezza e l'efficienza di ogni organizzazione.
 

​Come possono gli Enti Locali affrontare le sfide, in rapida evoluzione, della sicurezza informatica?

Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale adottare una serie di buone pratiche che contribuiscano al rafforzamento del livello di sicurezza informatica dell'Ente, tramite un approccio strutturato e sistematico che coinvolga la tecnologia, i processi e soprattutto le persone.

1. CONSAPEVOLEZZA E FORMAZIONE
Un aspetto cruciale per migliorare la postura di sicurezza informatica di un'organizzazione è la sensibilizzazione e la formazione del personale. Gli attacchi informatici spesso sfruttano debolezze umane come negligenza o curiosità per ingannare gli utenti e ottenere accesso al sistema informatico. 

È essenziale educare gli utenti sui rischi informatici, sulle buone pratiche da seguire e sulle normative da rispettare, attraverso corsi di formazione continua e sempre aggiornati e sessioni di sensibilizzazione regolari, tramite campagne di simulazione di phishing. La cybersecurity è dinamica, con nuove minacce che emergono regolarmente. I programmi di formazione devono essere progettati per rappresentare casi studio reali e scenari che il personale può incontrare nella gestione quotidiana delle informazioni sensibili e dei servizi pubblici. 

Mantenere il personale costantemente informato sulle nuove minacce, le vulnerabilità e le pratiche consigliate è necessario per conservare una postura di sicurezza resiliente nel tempo.

2. VULNERABILITÀ E TEST DI SICUREZZA

Il primo passo per determinare la sicurezza di un'organizzazione è valutare il rischio informatico a cui è esposta. Questa valutazione è cruciale e può essere effettuata utilizzando metodologie come il Vulnerability Assessment e il Penetration Test, che individuano vulnerabilità note e lacune nelle misure di sicurezza del sistema. È altresì importante analizzare le configurazioni di sistema per identificare possibili errori sfruttabili dagli attaccanti.

3. GOVERNANCE E CONFORMITÀ NORMATIVA

Gli Enti devono conformarsi alle normative sulla sicurezza informatica e garantire che le loro pratiche soddisfino i requisiti legali e regolamentari, in materia di protezione dei dati e privacy.

Dopo aver individuato i punti deboli del sistema informatico, è cruciale implementare un modello di sicurezza efficace (framework), conforme alle principali linee guida e standard nazionali e internazionali (ISO27001, NIST, etc.). Un framework di sicurezza è un approccio strutturato per gestire la sicurezza informatica di un'organizzazione, includendo la raccolta di informazioni, la valutazione dei rischi, l'identificazione delle minacce e la pianificazione delle misure correttive.

È auspicabile introdurre figure esperte in cybersecurity che possano garantire un approccio completo e specializzato alla sicurezza delle informazioni. Figure come il DPO (Data Protection Officer) responsabile di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento dei dati personali, garantendo la loro adeguata protezione in conformità alle normative privacy europee e nazionali o come il Referente Cyber, una figura specializzata in sicurezza IT che comprenda aspetti tecnologici, organizzativi e legali con il compito di potenziare la sicurezza dell'Ente attraverso una serie di attività mirate a migliorare il livello di sicurezza dell'organizzazione.

4. VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE IN RETE

Un altro aspetto fondamentale per gli Enti è avere una chiara comprensione della resilienza e della preparazione dell'organizzazione nel preservare la sicurezza e la privacy online. Attraverso il monitoraggio e la rilevazione del rischio di esposizione sul web, sia nel web superficiale (Surface) che nel Deepweb e Darkweb, è possibile individuare la presenza online di dati dell'organizzazione o di terze parti, come partner e fornitori. Il dettaglio dell’esposizione consente all'Ente di pianificare e implementare tutte le azioni necessarie per migliorare il proprio livello di sicurezza.
L'analisi dell’esposizione in rete (Digital Footprint) si estende anche alla ricerca di errori umani e configurazioni errate, elementi che potrebbero esporre servizi e dati sensibili a potenziali minacce. 

Questa analisi mira a prevenire attacchi mirati, phishing e altre attività malevole, sottolineando l'importanza di una gestione consapevole della presenza online delle organizzazioni.

5. SERVIZI GESTITI

I servizi gestiti di identificazione e risposta preventiva alla minaccia (MDR - Managed Detection & Response) emergono come un pilastro nella difesa delle organizzazioni contro i rischi di violazioni. Questi servizi offrono un monitoraggio costante e una risposta immediata a potenziali minacce digitali, costituendo un efficace baluardo per la sicurezza delle imprese.

La forza dei servizi MDR risiede nella loro capacità di sorvegliare l'intero perimetro di attacco delle organizzazioni, compresi dispositivi, reti e dati archiviati nel cloud, sfruttando le migliori tecnologie disponibili e un team di specialisti operanti da remoto nel Security Operations Center (SOC). Grazie all'utilizzo di strumenti avanzati di intelligenza artificiale, questi esperti analizzano le tattiche, le tecniche e il comportamento degli attaccanti. Ciò consente di aumentare la capacità di rispondere proattivamente alle mutevoli minacce e di garantire una maggiore efficacia nella protezione della sicurezza aziendale.

L'esternalizzazione dei servizi MDR offre alle organizzazioni una difesa affidabile, basata su competenze avanzate e una visione globale dell'esposizione al rischio. Contribuendo significativamente a preservare la sicurezza e l'integrità dei dati, questi servizi rappresentano un investimento strategico per affrontare le sfide sempre crescenti del panorama della cybersecurity. 

In un mondo digitale in costante evoluzione, la scelta dei servizi MDR diventa essenziale per garantire una difesa proattiva e resiliente, contro le minacce informatiche in continua evoluzione.

Adottare un approccio olistico, che includa tecnologie avanzate, formazione del personale, politiche e procedure ben definite, è fondamentale per garantire una solida postura di cybersicurezza. Riducendo in modo significativo il rischio di incidenti di sicurezza informatica, gli Enti possono proteggere in modo più efficace i loro dati critici e preservare l'integrità delle informazioni. Tuttavia, la sicurezza informatica è una sfida in continua evoluzione, e l'innovazione è essenziale per rimanere un passo avanti alle minacce emergenti.

Come sta affrontando la tua organizzazione le sfide della cybersicurezza? È pronta a fronteggiare le minacce in costante evoluzione?
 

30 gennaio 2024
Posted: 30/01/2024 08:59:56 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Inaugurato il Museo del Sagrantino nel Complesso Museale di San Francesco: un viaggio tra vino, territorio e cultura.

Il nuovo Museo è frutto di una sinergia tra pubblico e privato: promosso dal Comune di Montefalco (PG) con il sostegno della Regione Umbria ed i contenuti a cura di Maggioli Cultura e Turismo.
21 aprile 2024
Notizia

EcoMed Green Expo: a Catania, dal 17 al 19 aprile, il crocevia della sostenibilità mediterranea

SIKUEL, società del Gruppo Maggioli, presenta le ultime innovazioni per la gestione ecologica delle risorse

18 aprile 2024
Notizia

Roma Digital Summit - Quattordicesima tappa del Progetto Digital Territorial Summit

17/4/2024 Roma - Palazzo Valentini

Evento organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative previste dal “Digital Italy Program 2024”. Gruppo Maggioli è Main Partner.

15 aprile 2024
Evento

6° Convegno Interregionale per la Polizia Locale

10/5/2024 Alessandria - Centro Congressi

Giornata di studio e formazione professionale organizzata dal Gruppo Maggioli con il patrocinio della Città di Alessandria e di Alexala (Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria) completa di mostra espositiva con prodotti e tecnologie per la Polizia Locale.

14 aprile 2024