Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Governare l’economia 4.0 – Convegno

 

Roma, Camera dei Deputati - 19.06.2017

Negli ultimi dieci anni, dalla nascita dello smartphone alla robotica, l’economia post-fordista ha subito un profondo mutamento e sta ora attraversando un processo irreversibile di trasformazione digitale chiamato Quarta rivoluzione industriale o Economia 4.0. I fattori che hanno maggiormente contribuito alla creazione di questo nuovo modello economico sono la rapida evoluzione dell’information technology e l’imponente sviluppo di Big Data e Internet of Things.

A tal proposito, si svolge a Roma il 19 giugno (inizio ore 9,30), presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio), il Convegno di presentazione del volume Governare l’economia 4.0, il digital data officer per una digital transformation vincente (Maggioli Editore, Apogeo Education).

Ingresso gratuito: per iscrizioni cliccare QUI

Dopo i saluti dell’On. Sestino Giacomoni, Vice Presidente VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, l’autore Fabrizio Carapellotti, statistical officer della Direzione generale politica industriale e competitività del Mise, presenterà il volume che si inserisce in uno scenario che comporta una crescente esigenza di nuove competenze e figure manageriali, capaci di utilizzare le nuove tecnologie: in questo contesto si inserisce il ruolo chiave del digital data officer che ha il compito di governare la nuova economia e di accelerare il processo d’innovazione e di trasformazione digitale dell’industria.

Moderati da Rossella Mariani (autrice del contributo sulla ‘Digital Analytics’ del volume) interverranno:

  • Prof. Beniamino Quintieri, Economia Internazionale, Università di Tor Vergata e Presidente SACE
  • Alessandro Lanza, Head of Industrial an regional strategies di Prometeia
  • Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere
  • Prof. Guido Pellegrini, Statistica, Università di Roma La Sapienza e Presidente AISRe
  • Prof. Enrico Giovannini, Statistica Economica, Università di Roma Tor Vergata e Portavoce ASviS
  • Prof. Gregorio de Felice, Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo
  • Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione ANIA e Direttore servizio RC auto ANIA
  • Prof. Antonio Marzano, Politica Economica, Università di Roma La Sapienza

Il libro, oltre a descrivere questa e altre nuove figure manageriali, affronta temi come la costruzione del mercato unico digitale europeo, la Big Data governance, i nuovi modelli di business, le piattaforme digitali. Propone poi una serie di statistiche, a livello mondiale, europeo e italiano, utili a comprendere la vision e a monitorare l’andamento dei vari indicatori dell’economia digitale.

Si sofferma sui concetti chiave legati allo sviluppo digitale, come le catene globali del valore, e sul loro impatto in termini di produttività, occupazione, investimenti e accesso al credito attraverso un’analisi settoriale.

Infine, nella seconda parte del libro vengono approfonditi i molti aspetti che stanno configurando l’economia 4.0, come la fabbrica digitale, la sharing economy, il risk management, i social media, il digital marketing e i servizi digitale.

 

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405