Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Presto al Comune di Ciriè innovative soluzioni informatiche per i servizi comunali

 

La Giunta al lavoro su nuovi progetti affidati a Maggioli Informatica

Il Comune di Ciriè (TO) sta lavorando a numerosi progetti informatici che nei prossimi mesi rivoluzioneranno i servizi comunali.

«Si passerà al sistema informatico Maggioliinforma l’assessore all’Innovazione, Fabrizio Fossati, intervistato dal notiziario settimanale Il Risveglio il più grande fornitore di software per le Pubbliche Amministrazioni. Il passaggio prevede anche la formazione del personale, avverrà in diversi step e sarà completato entro la fine dell’anno».

Gli interventi di potenziamento comportano un investimento di alcune decine di migliaia di euro, una spesa che consentirà risparmi e significativi miglioramenti per l’organizzazione comunale ma anche per i cittadini, le aziende e i professionisti

A partire dall’attivazione del Sue, Sportello Unico Edilizia, che permetterà ai professionisti di presentare on-line le pratiche tecniche che saranno digitalizzate. Anche il Suap, lo sportello unico per le attività produttive, conterà su importanti innovazioni partendo dal nuovo portale online che metterà a disposizione la nuova modulistica.

L’attuale sistema per l’invio delle pratiche sarà potenziato e integrato con il back office che renderà più facile la comunicazione con i diversi Comuni che aderiscono al Suap.

Grandi innovazioni sono in cantiere anche per lo sportello Incontr@Ciriè on-line, che sarà sostituito da un nuovo portale più moderno che permetterà di presentare in modo più semplice e immediato tutte le pratiche senza spostarsi da casa, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

I nuovi portali sul web consentiranno l’accesso tramite Spid e l’effettuazione di diversi pagamenti tramite PagoPa, servizio a cui Ciriè è stato il primo Comune italiano a ottenere l’accreditamento Agid.

Nei prossimi mesi anche App e siti web istituzionali saranno sostituiti con trasferimento sulla piattaforma MunicipiumSarà attiva a breve la nuova App con servizi potenziati e integrati con i data base comunali che fornirà informazioni utili come il calendario raccolta rifiuti dettagliato per zona e tipologia con possibilità di ricevere avvisi, inviare segnalazioni e partecipare a sondaggi.

Nei mesi successivi sarà attivato il nuovo sito istituzionale che seguirà le linee guida nazionali per i siti della Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito sarà utilizzabile con i dispositivi mobili e integrato con le App e con gli altri sistemi comunali, sarà costantemente aggiornato, tarato sulle esigenze effettive di utilizzo da parte dei cittadini.

 

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405