Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Cascina si laurea Comune più social d’Italia con il premio Municipium

 

Il riconoscimento per il più alto numero di download per comunicare direttamente con i cittadini

Cascina si laurea Comune più social d’Italia con il premio Municipium: il riconoscimento che è stato consegnato ad Arezzo è legato a Municipium, l’App alla portata dei cittadini.

Il Comune di Cascina, durante l’Assemblea Nazionale ANCI svoltasi ad Arezzo Fiere e Congressi, è stato premiato dal Gruppo Maggioli quale Comune che nell’anno ha avuto il numero più alto di download da parte dei cittadini della App Municipium.

Il premio Municipium è stato consegnato alla Responsabile Poa della Macrostruttura Affari Generali, Paola Rosellini. Il processo di digitalizzazione del Comune di Cascina ha origini lontane, già alla fine degli anni ’90 con l’istituzione del Suap il Comune ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali (Global Forum di Napoli del 2001) per essere stato il primo in Italia ad istituire lo Sportello Unico per le Attività Produttive gestito in maniera informatica.

Ma è soltanto con l’attuale amministrazione che si è concretizzato un vero cambiamento di passo, grazie ad una straordinaria convergenza tra parte tecnica e parte politica, che credono fermamente che il processo di avvicinamento del cittadino alla Pubblica Amministrazione debba essere improntato su una reale trasparenza e si realizzi con l’introduzione di innovazione tecnologica e di digitalizzazione dei processi, partendo dai bisogni del cittadino.

Fra i vari strumenti a cui ha puntato l’amministrazione cascinese, l’App Municipium è sicuramente uno dei più strategici; è infatti una app a portata di tutti, semplice, immediata e diretta, che anche le fasce comunemente definite “più fragili” possono usare con facilità.

L’App Municipium viene usata prevalentemente (86%) da persone che hanno tra 29 e 65 anni. Il Comune sta lavorando ad un importante progetto di riorganizzazione di tutta la struttura, al fine di istituire un unico front-office dove far confluire Urp, Suap, Sue e Servizi Demografici, in modo che il cittadino in un unico ambiente e contesto possa avere l’accesso a tutti i servizi comunali.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405