La capacità di fare strategia, di pianificare e di avere un’organizzazione coerente, ovvero in grado di realizzare ciò che è stato programmato, sono competenze oggi necessarie per affrontare questi cambiamenti.
Le parole d’ordine su cui si deve quindi basare la Pubblica Amministrazione dei prossimi anni sono:
- DIGITALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE,
- PIANIFICAZIONE STRATEGICA,
- QUALITÀ DEI SERVIZI,
- EFFICIENTAMENTO.
L’ATTIVITÀ DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO PERMETTE DI:
- Analizzare - I processi di lavoro ed i procedimenti, sia in funzione della loro digitalizzazione che ai fini della semplificazione e riduzione della burocrazia a carico del cittadino e delle imprese;
- Realizzare - Sistemi integrati di accoglienza dei cittadini e delle imprese, ovvero sportelli; polifunzionali che vedono l’integrazione dell’accesso fisico con quello digitale, al fine di avere la più ampia disponibilità in termini di accoglienza e di efficientare sempre di più i processi di back office;
- Offrire - Soluzioni e strumenti per l’analisi ed il ridisegno delle strutture organizzative ed il corretto dimensionamento degli organici (costruire un’organizzazione coerente con le strategie di medio periodo, inserire le persone giuste al posto giusto);
- Supportare -Gli Amministratori e le figure Dirigenziali nella definizione e realizzazione di un Piano strategico pluriennale che sia centrato sul concetto di “Valore Pubblico” ed al quale collegare poi le performance dell’Ente (PIAO);
- Progettare - Sistemi di gestione della Qualità finalizzati alla Certificazione ISO 9001 per tutti i servizi degli Enti (Stazioni Appaltanti, Sportelli al Cittadino e URP, Servizi Sociali, Servizi Scolastici, Protezione Civile;
- Fornire - Assistenza per sostenere e realizzare progetti legati all’associazionismo degli Enti (gestioni associate, unioni, fusioni), fondamentale per rafforzare la capacità amministrativa degli Enti Locali e affrontare i cambiamenti in atto.
IL “VALORE” AL CENTRO DI TUTTO
Tutti i progetti di Supporto Organizzativo mettono al centro il concetto di “Valore” nelle sue più diverse eccezioni, tra loro spesso interdipendenti:
- “Valore pubblico”: l’agire della Pubblica Amministrazione e delle sue risorse è finalizzato alla produzione di valore per cittadini, imprese, territorio (nuovi servizi, nuove infrastrutture, nuove modalità di accesso e dialogo con la P.A.);
- “Valore delle attività": i processi della Pubblica Amministrazione sono analizzati e reingegnerizzati concentrandosi su ciò che crea valore per l’utente e per chi lavora, togliendo tutto quello che è superfluo e crea inefficienza;
- “Valore delle organizzazione”: le strutture organizzative degli Enti Pubblici sono analizzate e ridisegnate affinché le risorse umane che ci lavorano siano concentrate su attività che generano valore, secondo il principio che le risorse umane sono il principale investimento dell’Ente;
- “Valore degli strumenti digitali”: gli applicativi informatici devono essere compliant con le normative, sempre più performanti, ma soprattutto devono essere utilizzati in tutte le loro potenzialità dal personale degli Enti, al fine di recuperare efficienza nei processi, aumentare la trasparenza dell’azione amministrativa e soprattutto contribuire nel mettere a disposizione il patrimonio informativo pubblico (Open Data) e il valore che questo possiede.
L’UTENTE AL PRIMO POSTO
Porre il cittadino e l’impresa al primo posto è importante per una Pubblica Amministrazione che vuole passare dalla logica delle funzioni a quella dei processi, perseguendo il miglioramento continuo. In tal modo è possibile migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi, definire ed attuare politiche efficaci, ridurre i costi, valorizzare le risorse umane e gli strumenti finalizzati alla digitalizzazione.
SISTEMI INFORMATIVI ALL’AVANGUARDIA
Sistemi informativi all’avanguardia consentono alla Pubblica Amministrazione di affrontare i problemi in un’ottica innovativa, in cui la digitalizzazione e le tecnologie sono sempre più al centro dell’azione e strettamente legate ad una propedeutica ed efficace azione di analisi organizzativa e di processo.