Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

I SERVIZI PER L’ELABORAZIONE DEI DATI CONTABILI

 

Scadenze 2019 ed adempimenti

Con l’entrata in vigore dell’armonizzazione contabile (D. Lgs. n.118 del 23.06.2011) e l’introduzione del principio di competenza finanziaria potenziata, le regole di contabilità pubblica sono state radicalmente modificate con l’obiettivo di condurre gradualmente ad una aziendalizzazione dei bilanci pubblici.

Il principio di consolidamento dei conti della PA, obbliga infatti gli enti locali a procedere ad una serie di variazioni significative delle proprie scritture contabili ma, soprattutto, ad un cambio di mentalità contabile e di modifica della rappresentazione dei dati.

Inoltre dal 2019 tutti i Comuni, compresi gli enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, dovranno cimentarsi con le regole della contabilità economica, in quanto l’adempimento diventa obbligatorio per tutti. La contabilità economica dovrà affiancare la finanziaria, si tratta di un cambiamento veramente problematico per molte ragionerie, abituate a gestire esclusivamente le procedure pubblicistiche.

Parallelamente, il blocco del turn over e la scarsità di risorse, creano sempre maggiori difficoltà al responsabile del servizio finanziario nel gestire internamente ed in modo efficiente le scadenze di contabilità.

  • I SERVIZI OFFERTI

Per rispondere alle esigenze degli enti locali, Maggioli offre una serie di SERVIZI DI ELABORAZIONE DEI DATI CONTABILI “A DISTANZA”, che consentono agli enti di utilizzare, un supporto esterno per la redazione e la predisposizione dei principali documenti di programmazione finanziaria e di rilevazione dei risultati contabili:

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

Successivamente all’affidamento dell’incarico, i consulenti Maggioli contattano il Responsabile del servizio finanziario. L’obiettivo è acquisire tutte le informazioni utili e/o necessarie alla corretta stesura dei documenti, indicando le diverse vie percorribili al fine di ottimizzare le scelte da operare, tenendo conto delle esigenze dell’ente e degli obiettivi prefissati, nonché dei programmi di mandato dell’Amministrazione.

 

  • PRODOTTI COLLEGATI

Consolidato Enti
Il software per realizzare il Bilancio Consolidato della Pubblica Amministrazione.
Una soluzione moderna ed affidabile, realizzata con il supporto dei migliori esperti del settore al fine di guidare gli Enti nel laborioso processo di definizione del bilancio consolidato.

www.bilancioecontabilità.it
Il servizio Internet interamente dedicato all’informazione giuridica in materia di contabilità e finanza locale. Offre un aggiornamento quotidiano, costante, completo e tempestivo in grado di orientare gli operatori verso la corretta applicazione delle norme, in una materia estremamente complessa e caratterizzata da numerose criticità e responsabilità.

SistemaPA
L’archivio digitale, quotidianamente aggiornato, che mette a disposizione il grande patrimonio di informazione giuridica prodotto da Maggioli per la Pubblica Amministrazione. Per rispondere alle specifiche esigenze dell’ufficio, SistemaPA consente di consultare – oltre alla normativa, prassi e giurisprudenza di settore – gli approfondimenti dei migliori esperti in materia e la modulistica per la corretta gestione di tutti gli adempimenti operativi. Inoltre, grazie ad un motore di ricerca semplice ed innovativo, SistemaPA consente di selezionare i documenti in base a ricerche per termini o estremi. Infine, SistemaPA comprende l’accesso diretto ai servizi/prodotti di ogni area tematica (riviste, volumi, servizi internet, modulistica, scadenziari, quesiti, corsi audio-video), mediante l’utilizzo di un’unica credenziale.

Modulisticaonline.it
Il portale offre modulistica, formulari, guide operative e pratiche complete, ordinate per singolo procedimento amministrativo, con un aggiornamento costante e tempestivo alle disposizioni normative e regolamentari. Un portale moderno e funzionale, fruibile anche dai dispositivi mobile. Gli abbonati hanno sempre a disposizione: la normativa di riferimento ed una selezione della prassi e della giurisprudenza di settore; lo scadenzario degli adempimenti con riferimenti specifici alle norme ed alla modulistica utile per lo svolgimento degli adempimenti; le faq ovvero le risposte ai quesiti di maggior interesse; la newsletter quindicinale con approfondimenti, commenti, procedure, circolari, schemi, tabelle di sintesi

Finanza e Tributi Locali
La rivista mensile dal 1981 è lo strumento di lavoro per la gestione efficiente delle operazioni contabili, finanziarie e tributarie di Enti Locali e Regioni. Rivolta all’approfondimento di tematiche di attualità e alla risoluzione di problemi concreti, offre indirizzi operativi per la corretta gestione degli adempimenti.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405