Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Servizi digitali: i cittadini del Comune di Vasto potranno fruirne senza recarsi in municipio

I servizi informatici digitali realizzati da APKAPPA, società del Gruppo Maggioli


I cittadini del Comune di Vasto potranno utilizzare servizi innovativi e direttamente sul web per richiedere e ottenere un certificato anagrafico ed effettuare pagamenti senza recarsi in Comune.

A fine 2019 il Comune ha indetto un procedimento di gara per individuare il fornitore di tecnologie e servizi informatici adatti a realizzare una profonda riorganizzazione informatica che gli permettesse di sfruttare quanto più possibile il web ed adempiere a tutte le iniziative nazionali volte a digitalizzare i servizi della Pubblica Amministrazione come il passaggio in ANPR, l’attivazione dei pagamenti elettronici, l’attivazione di servizi on line con accesso controllato da SPID o CIE e tanto altro: APKAPPA, società del Gruppo Maggioli.


“Una vera e propria rivoluzione digitale con benefici in termini di trasparenza, semplificazione ed efficienza. Tappa fondamentale per avere, – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – una città sempre più smart e per questo è necessario attuare una rimodulazione. Poter ricevere in pochi secondi certificati che in passato si ottenevano facendo lunghe code presso gli uffici è un vantaggio per tutti”.

“Il valore che questi servizi hanno per i cittadini è molto importante perché semplificano il loro accesso ai servizi soprattutto quando hanno necessità di combinare impegni di lavoro e famiglia” ha aggiunto Ivan Corradini direttore tecnico della b.u. PA di APKAPPA.

“Diventano poi indispensabili quando ci sono contingenze che impediscono l’accesso in presenza al Comune: nell’ultimo anno abbiamo imparato che l’imponderabile può diventare realtà difficile per tutti. In questo senso la tecnologia ci aiuta a dare continuità ai servizi, a non lasciare soli i cittadini. Il Comune di Vasto ha ben compreso questa necessità e ha fatto in modo di avviare quanto più possibile queste modalità di interazione con i cittadini per dare più ampia possibilità a tutti di continuare ad ottenere servizi in sicurezza e in armonia con le proprie esigenze. Si pensi allo Sportello Virtuale: il cittadino prenota sul web il suo appuntamento con l’ufficio interessato e, sempre sul web o anche solo con lo smartphone, incontra l’impiegato comunale a cui spiega le sue richieste, ottiene informazioni e consigli, viene guidato alla scelta del servizio, ottiene o presenta documenti, e paga. Insomma svolge tutto quello che normalmente viene fatto ad uno sportello”.
 

Ad oggi il Comune di Vasto ha attivi i servizi di Sportello Virtuale, pagamenti elettronici con il sistema nazionale pagoPA, lo Sportello Unico per l’Edilizia dove i professionisti potranno presentare le pratiche in forma telematica e la certificazione anagrafica self-service con timbro digitale che si aggiungono ad altri servizi on line accessibili dal sito comunale e relativi ai servizi scolastici.

A breve il Comune approderà con questi servizi anche su APP-IO, l’app nazionale dei servizi pubblici e continuerà il processo di digitalizzazione di tutti i suoi servizi: una scelta importante ed un grande impegno che vede coinvolti tutti, dagli amministratori a tutti i dipendenti comunali, a beneficio dei cittadini e dell’intero tessuto produttivo comunale.

Il Comune di Vasto ha scelto di adempiere a quanto previsto dall’agenda digitale Italiana ed Europea che individuano nella digitalizzazione della PA la principale fonte di ripresa economica e sociale dei paesi membri.


Fonte: Iltrigno.net, portale di informazione quotidiana
10 febbraio 2021
Posted: 11/02/2021 00:00:00 by Global Administrator | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Inaugurato il Museo del Sagrantino nel Complesso Museale di San Francesco: un viaggio tra vino, territorio e cultura.

Il nuovo Museo è frutto di una sinergia tra pubblico e privato: promosso dal Comune di Montefalco (PG) con il sostegno della Regione Umbria ed i contenuti a cura di Maggioli Cultura e Turismo.
21 aprile 2024
Notizia

EcoMed Green Expo: a Catania, dal 17 al 19 aprile, il crocevia della sostenibilità mediterranea

SIKUEL, società del Gruppo Maggioli, presenta le ultime innovazioni per la gestione ecologica delle risorse

18 aprile 2024
Notizia

Roma Digital Summit - Quattordicesima tappa del Progetto Digital Territorial Summit

17/4/2024 Roma - Palazzo Valentini

Evento organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative previste dal “Digital Italy Program 2024”. Gruppo Maggioli è Main Partner.

15 aprile 2024
Evento

6° Convegno Interregionale per la Polizia Locale

10/5/2024 Alessandria - Centro Congressi

Giornata di studio e formazione professionale organizzata dal Gruppo Maggioli con il patrocinio della Città di Alessandria e di Alexala (Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria) completa di mostra espositiva con prodotti e tecnologie per la Polizia Locale.

14 aprile 2024