Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

D.L. 4/2019 Reddito di cittadinanza

 

Roma - Hotel Quirinale, 28/03/2019

Il Decreto Legge n. 4/2019 avvia nel nostro paese il Reddito di Cittadinanza quale misura “strutturale” di contrasto alla povertà.

I convegni in programma nelle sedi di Napoli e Roma hanno l’obiettivo di presentare gli aspetti normativi, gestionali ed operativi riguardanti la misura, ed analizzare gli adempimenti amministrativi, in capo agli Enti erogatori.

I convegni sono organizzati da ICCS Informatica (società del Gruppo Maggioli) che fornisce soluzioni software web oriented per la Pubblica Amministrazione, in particolare e’ specializzata nella realizzazione di servizi innovativi e progetti organizzativi per supportare l’Ente pubblico nella gestione dei servizi Welfare, Servizi a Domanda Individuale (Refezione scolastica, Trasporto scolastico, Asili nido), Attivita’ Produttive (SUAP/SUE).

Gli eventi sono accreditati presso il CNOAS, con il rilascio di 4 crediti formativi in favore degli assistenti sociali partecipanti.

 

ISCRIVITI

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

  • 09:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
  • 09:30 Il Reddito di Cittadinanza: aspetti amministrativi, gestionali ed operativi della misura
  • 11:00 Coffee break
  • 11:30 Obiettivo Inclusione:
    – Il Patto di Inclusione Sociale
    – Comunità Sociale inclusiva
  • 13:00 Question Time
  • 13:30 Chiusura dei lavori

 

Scarica la locandina del Convegno:

 

Che cosa è il Reddito di Cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.

Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

 

 

 

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405