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Responsabile Transizione Digitale PA

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L’art. 17 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) istituisce all’interno della Pubblica Amministrazione l’Ufficio Responsabile della Transizione al Digitale a cui è affidato il passaggio alla modalità operativa digitale ed i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di una amministrazione digitale ed aperta.

A capo dell’Ufficio viene nominato il Responsabile della Transizione al Digitale della Pubblica Amministrazione (RTD), un Dirigente (o una figura apicale) che ha poteri di impulso e coordinamento relativamente allo sviluppo dei sistemi informativi, alla sicurezza informatica di dati, sistemi ed infrastrutture dell’Amministrazione, all’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, alla reingegnerizzazione dei processi ed alla erogazione dei servizi in rete ai cittadini.

Nella sostanza, il Responsabile dell’Ufficio della Transizione al Digitale (RTD) deve avere competenze tecnologiche, informatiche, giuridiche ed organizzative.

La Circolare n. 3 del 1.10.2018 del Ministro per la Funzione Pubblica, Giulia Bongiorno, ha definito il RTD “una figura essenziale per la digitalizzazione coordinata del Paese” ed ha richiamato tutte le Amministrazioni Pubbliche a “provvedere alla individuazione del RTD preposto all’ufficio per la transizione al digitale e alla relativa registrazione sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni”.

SERVIZI DI SUPPORTO
AL RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE
DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tutti gli Enti a prescindere dalla dimensione demografica devono obbligatoriamente nominare il RTD (in mancanza di nomina, la responsabilità resta in capo al Sindaco).

Per supportare il RTD in tutte le attività previste obbligatoriamente dal Codice della Amministrazione Digitale abbiamo progettato una serie di servizi.

SERVIZIO “DIGITAL CHECK” ON LINE E ON SITE

Il servizio è rivolto alle amministrazioni che desiderano ve­rificare lo stato di attuazione degli obblighi previsti dal Co­dice dell’Amministrazione Digitale e dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione. Dopo la com­pilazione di un questionario, il team di consulenti Maggioli invierà all’amministrazione un documento che descrive il livello di attuazione da parte dell’ente delle norme sulla digi­talizzazione della Pubblica Amministrazione.

La struttura della rilevazione è pertanto la seguente:


DIGITAL CHECK ON LINE

Accedendo all’area riservata del sito LaPADigitale.it. Il servizio consente la compilazione on line di un questionario che effettua la fotografia dell’Ente. Il risultato dell’elaborazione del questionario sarà una relazione di sintesi che verrà inviata sempre on line e che contiene:
  • la ricostruzione degli obblighi normativi che l’amministrazione deve rispettare;
  • lo stato di attuazione degli obblighi normativi;
  • l’indicazione delle criticità giuridiche, tecnologiche e organizzative riscontrate;
  • le proposte relative alle priorità di intervento.


DIGITAL CHECK ON SITE

Il servizio viene effettuato dai nostri esperti che si recano presso il cliente per approfondire nel dettaglio lo stato della digitalizzazione dei singoli settori/uffici. La relazione finale, oltre a contenere la fotografia sulle competenze tecnologiche, di informatica-giuridica ed organizzativa, prevede anche la descrizione e la eventuale pianificazione degli interventi migliorativi proposti. Inoltre vengono prese in considerazione le eventuali criticità legate all’anzianità della popolazione dipendente, l’attitudine di dipendenti e Amministratori all’utilizzo degli strumenti digitali, la disponibilità di risorse economiche da destinare alla formazione del personale ed all’implementazione della digitalizzazione dei processi.

 

SERVIZIO DI SUPPORTO OPERATIVO
“DIGITAL SUPPORT”

 

Dopo aver effettuato il check del livello di digitalizzazione e redatto la relazione che ha l’obiettivo di guidare il RTD nell’elaborazione della strategia di implementazione delle azioni di miglioramento, sia che questo avvenga ON LINE o ON SITE, proponiamo un servizio di supporto operativo (una sorta di consulenza) “DIGITAL SUPPORT” per le attività di pianificazione di dettaglio, coordinamento e monitoraggio del progetto di trasformazione digitale.

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