Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

PA DIGITALE ED INNOVAZIONE

“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi”

Marcel Proust

pa-digitaleProdotti, progetti e servizi innovativi per la digitalizzazione e l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione e delle Aziende.

Maggioli consente di trasformare i classici strumenti gestionali in reali investimenti tecnologici, necessari per una gestione evoluta, efficiente ed economica dell’Amministrazione Pubblica e dei procedimenti. Le competenze tecnologiche e progettuali disponibili per gli Enti permettono di proporre innovativi servizi che facilitano un rapporto semplificato e diretto con i cittadini, razionalizzando gli investimenti.

L’obiettivo primario è accompagnare la Pubblica Amministrazione nella trasformazione digitale verso modelli organizzativi innovativi sempre più attesi, aiutandola a progettare il cambiamento con sistemi ICT all’avanguardia, unitamente a consulenze mirate alla riorganizzazione dei processi lavorativi interni per offrire migliori servizi ai cittadini.

Una fervente attività quotidiana di “ricerca e sviluppo” e oltre 250 programmatori informatici (www.developersmaggioli.it) rappresentano il motore pulsante; un lavoro prezioso che, tra i tanti software gestionali prodotti, ha contribuito alla realizzazione della Suite Sicr@web, il più importante Sistema Informativo Integrato presente sul mercato che permette di gestire, con efficienza e completezza funzionale, tutte le aree applicative degli uffici pubblici.

Il Gruppo Maggioli è da sempre al fianco degli Enti Pubblici per sostenere processi di innovazione digitale in grado di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese.

Ad esempio, Sicraweb è la suite informatica integrata per un vera Pubblica Amministrazione Digitale, che ha come obiettivo l’efficienza di gestione, l’evoluzione dei processi, la diffusione dei nuovi servizi a cittadini e imprese, l’immagine e la qualità dell’istituzione pubblica.

Essenziali sono i Servizi di supporto organizzativo per il responsabile alla Transizione Digitale della PA che aiutano gli Amministratori a raggiungere elevati standard di qualità ed efficienza organizzativa.

LaPADigitale.it è invece un progetto di informazione e formazione online del Gruppo Maggioli e dedicato alla digitalizzazione delle Pubblica Amministrazione, in partnership con l’Avv. Ernesto Belisarioavvocato cassazionista, specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli.

La riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale ha obbligato tutte le amministrazioni a individuare un ufficio responsabile per la transizione alla modalità digitale (RTD) a cui competono le attività finalizzate alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità. Un ruolo cruciale per l’innovazione della PA che richiede  adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche. Per questi motivi è nato il Raduno nazionale dei Responsabili per la Transizione al Digitale: 16 workshop sui principali temi legati all’adeguamento delle Amministrazioni alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione, con esperti del settore e rappresentanti della PA.

PA Digitale Channel è il canale di formazione on line dedicato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che comprende 11 video conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa con illustrazione delle principali novità in tema di dematerializzazione degli archivi, comunicazioni telematiche, servizi on-line, sicurezza informatica.

Maggioli è Conservatore accreditato AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, un riconoscimento importante ottenuto per l’offerta di servizi di Conservazione Digitale dei Documenti Informatici in linea con i principi e gli obiettivi dettati dal Codice dell’amministrazione digitale.

A disposizione degli Enti Pubblici c’è anche SistemaPA l’archivio digitale quotidianamente aggiornato e suddiviso in aree tematiche che mette a disposizione il patrimonio di informazione giuridica prodotto da Maggioli per la Pubblica Amministrazione.  Il servizio affianca La Gazzetta degli Enti Locali, il servizio on line che assicura quotidianamente un’informazione tempestiva e di qualità sulle ultime novità legislative, grazie alla collaborazione dei migliori esperti a livello nazionale.

Convegni e corsi di aggiornamento per dirigenti e funzionari di Enti Locali, in presenza ed a distanza (E-Learning), sono realizzati da docenti di straordinaria competenza professionale.

Grazie a MunicipiumApp del Gruppo Maggioli invece, Sindaci e Amministratori pubblici possono comunicare in maniera semplice e diretta con i cittadini; l’App è un facile punto d’accesso unificato per comunicazioni, eventi, informazioni sui rifiuti, punti di interesse, segnalazioni, sondaggi e tutti i servizi comunali.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405