Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

MUSEI

“Datemi un museo e ve lo riempirò”

(Pablo Picasso)

Maggioli Cultura è il partner ideale per una consulenza a 360° in ambito culturale e turistico, capace di offre un supporto strategico e operativo.

Da anni al fianco della Pubblica Amministrazione, il Gruppo Maggioli dispone dell’esperienza necessaria per affiancare e supportare gli Enti, le Istituzioni culturali ed i Musei nella gestione di progetti sempre più sfidanti, in una fase di grande rilancio e sviluppo richiesta dal Ministero dei Beni Culturali.

Maggioli Cultura opera nell’ambito delle forniture di beni e servizi per le Istituzioni Culturali ed offre ai Musei una vasta gamma di soluzioni per la tutela e la valorizzazione del loro patrimonio.

Le attività vengono svolte sinergicamente con un team multidisciplinare in grado di sviluppare ed implementare progetti modulari e scalabili che consentono agli Enti di programmare gli investimenti e misurarne il ritorno.

Editoria, Stampa, Graphic Design, Digitalizzazione, Modellazione 3D, Software, Siti Web, Applicazioni di Realtà Aumentata, Allestimenti Multimediali, Realtà Virtuale: sono attività nelle quali il Gruppo Maggioli ha già raggiunto livelli di eccellenza.

Maggioli Cultura ha curato la stampa dei Cataloghi di alcune prestigiose Mostre (curate da Vittorio Sgarbi) tra cui “I tesori nascosti” presso la basilica di Santa Maria Maggiore di Pietrasanta, “Il sogno di Theimer” allestita nella Fortezza Medicea di Arezzo e “Da Giotto a De Chirico” presso il MUSA di Salò. Inoltre, Maggioli Cultura è stato sponsor della Biennale Disegno 2016 promossa dal Comune di Rimini e dai Musei Comunali.

Inoltre, nel 2020, in occasione del centenario della nascita del regista e Premio Oscar Federico Fellini, Maggioli Cultura concorrerà alla realizzazione del Museo Fellini (Rimini) coordinando i lavori per la costruzione del partenariato di gara con aziende leader nella produzione culturale in Italia come Civita Mostre e Musei e Opera Laboratori Fiorentini (https://www.civita.it/Civita-Cultura-Holding), ETT per lo sviluppo digitale (https://ettsolutions.com/?lang=it), oltre a due partner per l’edilizia e l’impiantistica, Lancia e Aplomb.

Per quanto riguarda le implementazioni tecnologiche possiamo citare:

  • il touch screen con la ricostruzione 3D della Tribuna degli Uffizi(recentemente anche in versione per realtà virtuale su visore Samsung Gear – VR);
  • il progetto di rete virtuale dei Musei Italiani avviato con la APP Museum;
  • la APP Uffizi AR per la ricostru­zione in Augmented Reality delle opere d’arte;
  • la Web APP e la rete WiFi della Pinacoteca Nazionale di Siena;
  • il sistema interattivo di visita del museo con tecnologia motion control per il Museo Civico di Bassano;
  • la rete WiFi realizzata sui 13.000 mq di superficie della Galleria degli Uffizi, per 500 utenti simultanei con Web App dedicata;
  • i touch Screen per il Museo Nazionale di Casa Giusti di Monsummano Terme e per la Villa Medicea La Petraia a Firenze;
  • la ricostruzione virtuale degli archivi Bardi attualmente divisi in vari archivi di stato;
  • l’APP per il Museo Fitzwilliam di Cambridge, che attraverso la realtà aumentata mostra i dettagli del dipiinto di Amore e Psiche di Jacopo Del Sellaio (1470).

Visita il sito www.maggiolicultura.it

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Maggioli Cultura

Leggi la Rassegna Stampa di Maggioli Cultura

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405