Il nuovo Codice degli appalti – nel prevedere l’utilizzo obbligatorio delle comunicazioni elettroniche nelle procedure di aggiudicazione – impone agli Enti di avviare processi orientati alla dematerializzazione dei procedimenti ed alla digitalizzazione dei documenti e delle comunicazioni con i fornitori.
La Conservazione Digitale si basa su un insieme di regole tecniche e normative che consentono di congelare e mantenete nel tempo lo stato, il valore e la validità dei documenti informatici, garantendo l’adempimento agli obblighi di legge ed il valore legale o probatorio degli stessi. Questo servizio consente la conservazione a norma dei documenti firmati digitalmente ed il mantenimento nel tempo della validità della firma. La conservazione dei documenti elettronici è applicabile ad ogni fascicolo o documento informatico, ad esempio:
Maggioli è accreditato all’Albo Nazionale dei Conservatori tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ed è abilitato per gestire in outsourcing la conservazione digitale della documentazione di gara con servizi “chiavi in mano”.
©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405