Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola
Appalti e Contratti

Servizi di Supporto

ingegneri

Il ricorso a strutture esterne specializzate per la gestione degli appalti pubblici – previsto dal Decreto Legislativo n. 50/2016 con l’art. 3, co. 2, lett. m, punto 2 (servizi di committenza ausiliari) e dall’art. 31, co. 7 (supporto al RUP) – è giustificato dall’estrema complessità della materia, caratterizzata da un quadro normativo che non si esaurisce con il nuovo Codice (e relativi provvedimenti attuativi).

Ci si riferisce, a titolo esemplificativo, ai numerosi provvedimenti settoriali finalizzati a contenere la spesa corrente (spending review) o che interferiscono nelle procedure di aggiudicazione (sicurezza sui luoghi del lavoro, disciplina antimafia, ecc.).

A questo bisogna poi aggiungere il cd. “diritto vivente”: dagli orientamenti giurisprudenziali all’importante produzione di atti da parte dell’ANAC.

Non ultimo, l’obbligo della digitalizzazione delle procedure di gara richiede un’elevata professionalità da parte del personale, considerata la rilevanza tecnico-informatica e giuridica di numerose questioni (sottoscrizione digitale, soccorso istruttorio telematico, sedute pubbliche virtuali, segretezza delle offerte, ecc.)

Grazie all’esperienza ed alle competenze multidisciplinari acquisite, siamo in grado di offrire alle stazioni appaltanti una gamma di SERVIZI OPERATIVI AD ALTO CONTENUTO DI SPECIALIZZAZIONE.

In particolare:

  • Attività di committenza ausiliarie (art. 3 del Codice dei contratti)
    • analisi della documentazione progettuale predisposta dall’Ente;
    • esame e proposta delle possibili soluzioni tecnico-amministrative per l’espletamento della procedura di gara;
    • supporto per l’elaborazione o la revisione degli atti di gara (bando, capitolato, disciplinare e allegati);
    • supporto per le pubblicazioni su GUCE/GURI e quotidiani;
    • supporto per gli adempimenti informativi obbligatori (ANAC, MIT, Osservatori regionali, Amministrazione Trasparente ecc.);
    • supporto nella gestione delle risposte ai quesiti degli operatori economici in fase di presentazione dell’offerta;
    • supporto al RUP/Seggio di gara nella fase di apertura ed esame della documentazione amministrativa e soccorso istruttorio;
    • calcolo del costo della manodopera da indicare negli atti di gara;
    • supporto per l’elaborazione o la revisione dei verbali di gara;
    • supporto al RUP nella fase di verifica dell’anomalia dell’offerta;
    • supporto per l’elaborazione o la revisione delle determinazioni di aggiudicazione;
    • supporto per la stipula del contratto.
  • Servizi di supporto al RUP (articolo 31 del Codice dei contratti)
  • Servizio Team di Governance per la valutazione e l’istruttoria di proposte di PPP ad iniziativa pubblica o privata
  • Servizio continuativo annuale di supporto alle procedure di gara: dalla revisione dei documenti di gara alla risposta ai quesiti
  • Servizio di supporto per l’istituzione e la gestione dinamica dell’Albo fornitori di beni, servizi e lavori
  • Servizio di supporto per l’aggiornamento dei regolamenti interni sull’attività contrattuale

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

  • A distanza o in formula mista (ovvero presenza degli Esperti in sede + attività a distanza)

©Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.
Maggioli Spa - P.IVA 02066400405