Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Il Gruppo Maggioli alla guida del progetto Europeo FACTLOG

 

Al progetto collaborano importanti aziende specializzate in sviluppo software, università ed enti di ricerca di 11 paesi europei

Il Gruppo Maggioli, azienda italiana con la più ampia e qualificata gamma di prodotti e servizi per la Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti e Aziende, sarà alla guida del progetto FACTLOG, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma quadro Horizon 2020.

Il progetto della durata di 42 mesi, che ha avuto il suo avvio oggi al Royal Hotel Carlton di Bologna (vedi foto), prevede la collaborazione tra importanti aziende attive nel campo dello sviluppo software con università ed enti di ricerca appartenenti a 11 paesi europei (Italia, Germania, Regno Unito, Irlanda, Grecia, Portogallo, Svizzera, Slovenia, Romania, Serbia e Turchia).

Il progetto FACTLOG (Energy-Aware Factory Analytics for Process Industries), ideato e redatto dal Gruppo Maggioli, intende realizzare la “Fabbrica Cognitiva” come insieme di elementi indipendenti ma interconnessi, in grado di automatizzare e, quindi, rilevare e reagire efficacemente alle anomalie e alle interruzioni, così come alle opportunità in termini di miglioramento del processo produttivo, in quanto godono di una visione locale o globale delle operazioni e sono in grado di ragionare e ottimizzare l’efficienza energetica a lungo temine.

Le tecnologie oggetto del progetto FACTLOG saranno testate e convalidate in 5 settori industriali (automotive, siderurgia, petrolchimica, tessile e energie rinnovabili) con il supporto di 5 partner europei (Continental Automotive – Romania, BRC Reinforcement – Regno Unito, Fratelli Piacenza – Italia, Tupras – Turchia, e JEMS – Slovenia) e 2 cluster manufatturieri Control 2K e Hanse Aerospace.

Il Gruppo Maggioli ha il compito di coordinare tutte le attività di gestione del progetto, tenendo in considerazione i costi, i possibili rischi e i livelli di qualità per consentire a tutti i partner di collaborare nelle migliori condizioni. Ha inoltre la responsabilità di interagire con la Commissione Europea, fornendo relazioni sui progressi e informazioni pertinenti durante l’implementazione del progetto. Dal punto di vista tecnico, invece, gioca un ruolo importante nello sviluppo della piattaforma FACTLOG in qualità di coordinatore tecnico e in particolare, nella progettazione, implementazione e deploy nei siti pilota.

Con l’assegnazione del progetto FACTLOG il Gruppo Maggioli detiene nel suo portafoglio 10 progetti Europei altamente innovativi.

 Maggiori informazioni a questo link

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405