Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

PROGETTI DI RICERCA DEL GRUPPO MAGGIOLI IN EUROPA

 

Il Gruppo Maggioli si è aggiudicato lo sviluppo di 10 progetti di ricerca e innovazione nell’ambito del programma quadro Horizon 2020.

L’Unione Europea ha stabilito varie priorità su cui concentrare i propri sforzi e, di conseguenza, i finanziamenti che rende disponibili. Esistono diversi filoni o linee di finanziamento correlati con queste priorità, tra cui anche Horizon 2020, il più grande programma di ricerca e innovazione con quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti stanziati per il periodo dal 2014 al 2020. Le opportunità nell’ambito di Horizon 2020 sono stabilite in programmi di lavoro biennali, che coprono la grande maggioranza del sostegno disponibile. Tali programmi
sono preparati dalla Commissione Europea attraverso un processo di programmazione strategica che integra gli obiettivi politici dell’UE nella definizione delle priorità.

All’interno del programma H2020 sono stati istituiti diversi bandi in ambiti diversi ed il Gruppo Maggioli partecipa prevalentemente a quelli collegati all’ICT.

Per ogni bando viene pubblicata una gara pubblica con obiettivi specifici, l’impatto atteso e tutte le informazioni del caso.
Qualsiasi organizzazione profit e non-profit con sede in Europa, in collaborazione con altri partner europei (minimo tre soggetti giuridici di tre diversi paesi), può presentare un’offerta e richiedere un finanziamento che, previa approvazione della Commissione, sarà parzialmente (minimo 70%) o interamente finanziato. Il coordinatore del progetto svolge un ruolo chiave nella stesura ed invio di una proposta
progettuale, oltre ad occuparsi anche di tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi, nonché la definizione del budget di ogni singolo soggetto. In alternativa, si può partecipare ad un progetto come partner fornendo le proprie conoscenze e competenze in base alle necessità e/o su richiesta del coordinatore.

  • I PROGETTI A CUI PARTECIPA IL GRUPPO MAGGIOLI

UNICORN: A novel framework for multi-cloud services development, orchestration, deployment and continuous management fostering cloud technologies uptake from digital SMEs/startups
Ambito: Cloud computing
Ruolo: Partner tecnologico, system integrator
Durata: Gennaio 2017 – Dicembre 2019 (36 mesi)
L’obiettivo del progetto è di semplificare la progettazione, l’implementazione e la gestione dei servizi multi-cloud in modo sicuro ed elastico. UNICORN consentirà di ridurre il tempo di rilascio del software e di fornire un potente strumento per le piccole e medie imprese e start-up innovative per facilitare la progettazione del software e migliorare in modo continuo la produttività.

POSITIVE: Personalized platfOrm aSsisting senIors in healThy, fulfilled and active lifE
Ambito: Socio-Sanitario
Ruolo: Partner Tecnologico
Durata: Giugno 2019 – Ottobre 2021 (30 mesi)
Il progetto intende sviluppare, testare e commercializzare una piattaforma tecnologica per gli anziani (oltre 60 anni) volta a prevenire futuri decadimenti cognitivi e fisici. La piattaforma affronta il problema di crescente solitudine e apatia causato dall’isolamento sociale derivante dall’immobilità nonché dalla mancanza di connessioni significative e uno scopo chiaro nella vita. POSITIVE fornirà contenuti multimediali sviluppati in stretta collaborazione con le associazioni presenti sul territorio le quali promuovono una vasta gamma personalizzata di argomenti educativi e attività ricreative, permettendo in questo modo la possibilità di apprendere, conoscere e condividere informazioni utili e monitorare il proprio stato di salute.

GUARD: A cybersecurity framework to GUArantee Reliability and trust for Digital service chains
Ambito: Cybersecurity
Ruolo: Capofila, Partner tecnologico
Durata: Maggio 2019 – Aprile 2022 (36 mesi)
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma aperta ed estendibile per gestire la sicurezza e la protezione delle “business chain” che integrano infrastrutture eterogenee in diversi domini amministrativi e in particolare, della progettazione, implementazione e validazione di un caso d’uso in ambito sanitario in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata di Roma.

CyberSANE: A cybersecurity incident handling, warning and response system for the European Critical Infrastructures
Ambito: Cybersecurity
Ruolo: Coordinatore tecnico, Partner tecnologico
Durata: Settembre 2019 – Agosto 2022 (36 mesi)
Il progetto mira a migliorare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture informatiche critiche fornendo un sistema di collaborazione e risposta per identificare, analizzare, e rispondere alle minacce e gestire i relativi incidenti quotidiani utilizzando sia dati strutturati (log e traffico di rete) che non strutturati (social network e dark web).

FACTLOG: Energy-Aware Factory Analytics for Process Industries
Ambito: Industria 4.0
Ruolo: Capofila, Coordinatore tecnico, Partner tecnologico
Durata: Novembre 2019 – Aprile 2023 (42 mesi)
Il progetto intende realizzare la “Fabbrica Cognitiva” come insieme di elementi indipendenti ma interconnessi, in grado di automatizzare, e quindi rilevare e reagire efficacemente alle anomalie e alle interruzioni, così come alle opportunità in termini di miglioramento del processo produttivo, in quanto godono di una visione locale o globale delle operazioni e sono in grado di ragionare e ottimizzare l’efficienza energetica a lungo temine.

PolicyCLOUD: Policy Management through Tecnologies across the Complete Data Lifecycle on Cloud Environments Ambito: eGovernment
Ruolo: Partner tecnologico
Durata: Gennaio 2020 – Dicembre 2022 (36 mesi)
L’obiettivo è di realizzare un ambiente integrato che affronta l’intero ciclo di vita della gestione delle policy: modellazione, monitoraggio, applicazione, simulazione, analisi e conformità. Il progetto integrerà un serie di modelli e strumenti, ad es. analisi comportamentale, opinion mining e sentiment analysis, e utilizzerà le potenzialità offerte dalla European Cloud Initiative, con particolare attenzione all’analisi dei dati per facilitare l’elaborazione di politiche basate sull’evidenza.

DATAVAULTS: Persistent Personal Data Vaults Empowering a Secure and Privacy Preserving Data Storage, Analysis, Sharing and Monetisation Platform
Ambito: Big Data
Ruolo: Partner tecnologico
Durata: Gennaio 2020 – Dicembre 2022 (36 mesi)
Il progetto mira a fornire un framework e una piattaforma che dispone di dati personali provenienti da diverse fonti e che definisce meccanismi sicuri e affidabili di protezione della privacy che consentono alle persone di assumere la proprietà e il controllo dei propri dati e condividerli attraverso modalità di condivisione dei dati flessibili e di equo compenso con altri soggetti e entità.

SYNERGY: Big Data Value Creation within SYNergetic enERGY-as-a-service Applications through trusted multi-party data sharing over an AI big data analytics marketplace
Ambito: Energia
Ruolo: Partner tecnologico, system integrator
Durata: Gennaio 2020 – Giugno 2023 (42 mesi)
SYNERGY introduce un nuovo framework e un’architettura di riferimento per i big data che sfrutta i dati relativi al dominio dell’elettricità, provenienti da fonti diverse per aiutare gli stakeholder della filiera dell’elettricità a migliorare la gestione dei dati, migliorare la loro intelligenza interna sulle funzioni di ottimizzazione, al fine di ottenere migliori conoscenze e spostare il processo decisionale individuale a livello di intelligenza collettiva.

ONCORELIEF: A Digital Guardian Angel Enhancing Cancer Patient’s Wellbeing and Health Status Improvement Following Treatment
Ambito: Sanitario/Clinico
Ruolo: Coordinatore tecnico, Partner tecnologico
Durata: Gennaio 2020 – Dicembre 2022 (36 mesi)
L’obiettivo del progetto è di realizzare un’assistente digitale intelligente (Guardian Angel) in grado di utilizzare l’analisi dei Big Data e Intelligenza Artificiale al fine di migliorare lo stato di salute e il benessere dei pazienti oncologici. Il sistema fornirà all’utente supporto personalizzato nelle attività e nei compiti post-trattamento, suggerire azioni riguardante lo stato di salute complessivo, migliorare
la loro qualità della vita e il peso corporeo, e mantenerlo impegnato in un percorso di benessere che salvaguarderà lo stato di salute durante tutto il percorso di post-trattamento.

TENDER: Affective based Integrated Care for Better Quality of Life
Ambito: Sanitario/Clinico
Ruolo: Coordinatore tecnico, Partner tecnologico
Durata: Gennaio 2020 – Dicembre 2022 (36 mesi)
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un ecosistema di cura integrato per assistere le persone con malattie croniche dell’Alzheimer, del morbo di Parkinson e della comorbilità con le malattie cardiovascolari attraverso l’uso di micro-strumenti in grado di riconoscere la qualità della vita di una persona e quindi di adattare le sonde del sistema alle esigenze della persona attraverso un sistema multisensoriale.

KYKLOS 4.0: An Advanced Circular and Agile Manufacturing Ecosystem based on Rapid Reconfigurable Manufacturing Process and Individualized
Consumer Preferences
Ambito: Industria 4.0
Ruolo: Partner tecnologico
Durata: Gennaio 2020 – Dicembre 2024 (48 mesi)
Il progetto intende dimostrare, in modo realistico, misurabile e replicabile, gli effetti trasformativi che le nuove tecnologie e strumenti quali CPS (Current Population Survey), PLM (Product Lifecycle Management), LCA (Life-Cycle Assessment), AR (Augmented Reality) e AI (Artificial Intelligence) avranno sul CM (Configuration Management) Framework nella produzione circolare.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405