Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

L’App Municipium ha premiato i Comuni virtuosi ad Anci Expo 2019

 

Riconoscimento ai Comuni che utilizzano l’App per la comunicazione interattiva e digitale con i cittadini

L’App Municipium ha premiato i Comuni virtuosi ad Anci Expo 2019. Grande successo per la 1° edizione del Premio Municipium svoltosi ad Arezzo Fiere e Congressi mercoledì 20 novembre durante le giornate di Anci Expo, l’evento nazionale di confronto più importante dedicato ai Comuni Italiani, alla cui inaugurazione è intervenuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Municipium ha premiato le ‘best practices’ delle Pubbliche Amministrazioni Italiane che si sono messe particolarmente in evidenza nell’ambito dei servizi digitali e che utilizzano l’App Municipium come sistema di comunicazione interattiva con i propri cittadini.

Municipium rappresenta attualmente la soluzione più in linea con i bisogni e le necessità dei Comuni di interagire con i cittadini e le imprese. Si tratta di una applicazione digitale che va nella direzione di dar vita a città sempre più smart: semplicità d’uso, completezza delle funzionalità, risparmio dei costi di comunicazione, velocità di fornire e ricevere informazioni utili ed in linea con i bisogni e le necessità dell’Amministrazione e dei cittadini stessi.

All’interno della prima edizione di Municipium sono stati premiati 4 Enti virtuosi che, alla presenza di un pubblico attento, hanno raccontato con entusiasmo la loro esperienza.

È stato il caso del Comune di Mozzecane (VR, 8.000 abitanti), premiato come primo Comune che ha aderito alla rete di Municipium fin dal dicembre 2013: il primo degli attuali 500 Enti che utilizzano quotidianamente Municipium. Il Sindaco Mauro Martelli e il Consigliere Delegato Facciolli – hanno spiegato durante la premiazione – che scelsero inizialmente di aderire al progetto in via sperimentale, per poi – negli anni – intraprendere un percorso virtuoso che oggi li ha portati a raggiungere il risultato di oltre 2.600 download dell’App su circa 4.000 nuclei familiari. Un obiettivo quasi inaspettato ma che li ha spinti – successivamente – ad arricchire il sistema di App con l’integrazione del Sito Web Comunale sempre offerto da Municipium.

Il Comune di Jesi (AN, 40.000 abitanti) è stato invece premiato per il numero di download dell’App Municipium, da parte dei cittadini, superiore ai 10.000. La Responsabile alla digitalizzazione dell’Ente, Dott.ssa Elena Calabrese, ha elencato le attività e le azioni che hanno permesso all’Ente di avere un così alto numero di utilizzatori in tre anni di cammino, puntando – tra l’altro – su un sistema di mappatura territoriale che ha coinvolto tutti gli esercenti del Comune e su un sistema informativo tradizionale (manifesti nei punti di accesso strategici).

Anche il Comune di Marino (RM, 44.000 abitanti) è stato premiato quale Ente con un numero di download dell’APP superiore a 10.000. L’Assessore ai lavori pubblici Adolfo Tammaro che evidenziato il percorso affrontato e la scelta di puntare su Municipium per veicolare le informazioni inerente il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti: scelta risultata decisiva per assicurarsi un così rilevante numero di download solo dopo tre anni dall’introduzione.

Infine il Comune di Cascina (PI, 45.000 abitanti) è stato premiato per il numero di segnalazioni dei cittadini gestite, superiore alle 10.000 in soli due anni di utilizzo. La dirigente agli affari generali e comunicazione Dott.ssa Paola Rosellini e il responsabile dei servizi informativi Ing. Andrea Chiavaccini hanno parlato del percorso organizzativo che ha coinvolto gli uffici per poter gestire efficientemente il flusso delle segnalazioni, che oggi vede in Municipium l’unico canale ufficiale che i cittadini si sono abituati ad utilizzare.

Al termine dell’incontro, Amalia Maggioli (Dir. Commerciale e Marketing) e il responsabile di progetto, Stefano Ciceri, hanno dato appuntamento all’anno prossimo per la 2° edizione del Premio, anticipando fin d’ora che il 2020 sarà un anno di importanti ulteriori implementazioni ed integrazioni per Municipium App, ad iniziare dai servizi interattivi in ambito Tributario e Demografico.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405