Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Convegno Passaggi Sicuri – Ponti, gallerie, infrastrutture

 

Bologna, Royal Hotel Carlton - 26/11/2020

Un convegno esclusivo di alto contenuto tecnico rivolto ai professionisti privati e ai tecnici e dirigenti delle pubbliche amministrazioni sul tema dello stato, del controllo e monitoraggio delle infrastrutture italiane. La giornata di studio si articolerà in due sessioni dove si alterneranno esperti del mondo della ricerca, delle P.A., delle associazioni e delle aziende per fornire un quadro completo della situazione: rischi, opportunità e azioni da intraprendere.

PASSAGGI SICURI si svolgerà a Bologna presso il Royal Hotel Carlton,  l’evento si rivolge alle figure preposte alla valutazione, definizione ed esecuzione degli interventi da eseguire. Patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) e dall’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico (ENEA), tra i partner istituzionali figurano l’Università La Sapienza Roma e l’Istituto Italiano di Saldatura (ISS).

L’approvazione ad aprile 2020 delle Linee Guida per la verifica e il monitoraggio dei ponti stradali esistenti impegna le amministrazioni, gli enti gestori e i professionisti a fare un balzo in avanti per il miglioramento del nostro patrimonio infrastrutturale. Un testo all’avanguardia che va dalla conoscenza al monitoraggio passando per le normative tecniche, con analisi multi-livello per tenere conto anche di parametri sociali ed economici. Gli interessati sono invitati a partecipare al webinar gratuito di mercoledì 27 maggio 2020 (dalle ore 17:00 alle ore 18:30) dedicato a queste tematiche, dal titolo: I Ponti esistenti: la valutazione di sicurezza alla luce delle nuove linee guida. Iscriviti.

 

BOZZA PROGRAMMA EVENTO “PASSAGGI SICURI”:

In previsione dell’evento del 26 novembre, è stato elaborata una bozza di programma che potrebbe subire delle variazioni.

“Dal BIM alla diagnostica, passando per il monitoraggio, il rilievo e l’antincendio, alla luce dell’entrata in vigore del decreto attuativo AINOP: una giornata in cui si parlerà di innovazioni, criticità e vantaggi di una progettazione efficiente e consapevole”. Tra gli interventi istituzionali:

• Prof. Ing. Franco Bontempi (Università La Sapienza Roma) – “Stato dell’arte, sicurezza, vision”
• Prof. Matteo Felitti (Università Federico II Napoli) – “Meccanismi di degrado in strutture e infrastrutture in calcestruzzo armato”
• Ing. Franco De Pizzol (UNICMI) – “Sicurezza delle infrastrutture viarie. Centralità della correlazione fra i processi di progettazione,
prefabbricazione, posa in opera e manutenzione. Il caso delle barriere stradali di sicurezza”
• Prof. Ing. Edoardo Cosenza (Università degli Studi Federico II di Napoli) – “Verifica di sicurezza dei ponti stradali esistenti”
• Ing. Paolo Clemente (ENEA) – “Monitoraggio di ponti esistenti: alcuni casi di studio”
• Ing. Stefano Isani (Matildi + Partners) “Risanare o ricostruire i ponti esistenti: dal progetto al collaudo”

L’evento si rivolge a geometri, ingegneri, architetti, periti tecnici e imprese a cui proponiamo volumi dal taglio pratico-operativo, portali di news (Ediltecnico.it, Architetti.comIlluminotecnica.com e EdiliziaUrbanistica.ite periodici di approfondimento (Ufficio Tecnico, Appalti & Contratti), che consentono di essere aggiornati sui temi più rilevanti per la propria professione. Una selezione, ricca di centinaia di libri per professionisti ed aziende, espressamente dedicata a tutti i mestieri dell’area tecnica.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi qui.

 

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405