Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Il Comune di Marino tira le somme dopo due anni di utilizzo di Municipium App

 

Municipium App è stata scelta da 7746 utenti / cittadini del Comune

MunicipiumApp

La App Municipium è entrata a far parte degli strumenti di comunicazione del Comune di Marino nel marzo del 2017. Adesso, a due anni di distanza, l’Amministrazione comunale tira le somme per valutare come questo servizio gratuito, disponibile per iOS e Android, abbia facilitato l’interazione tra cittadini ed ente.

Grazie alle mappe interattive, alla geolocalizzazione delle segnalazioni, alle informazioni sui servizi, alle news e, soprattutto, alla consultazione dei calendari del servizio porta a porta, questa applicazione è stata scelta da ben 7746 utenti (tanti sono, ad oggi, i dispositivi collegati).

La nostra prioritàha detto il sindaco Carlo Colizzaè quella di garantire un servizio concreto e veloce al cittadino, in un momento in cui il tempo diventa ogni giorno più importante. La possibilità offerta dall’applicazione di scattare, in ogni momento della giornata, una foto geolocalizzata e documentare così un problema ci è sembrata una buona opportunità per facilitare i cittadini. Lo smartphone, infatti, è un oggetto che affianca naturalmente i nostri gesti quotidiani e la diffusione di questa modalità di comunicazione consente, in molti casi, ai tecnici comunali di avere maggiori dettagli sugli interventi da mettere in atto sul territorio”.

La fase di start-up del servizio ha visto un grande dispendio di energie e attività per individuare i referenti interni e creare una rete efficace. Una volta completato il data-entry delle informazioni utili, delle mappe (circa 285 voci correlate a contatti telefonici e mail), successivamente potenziato con i calendari del porta a porta e le informazioni sulla nuova gestione dei rifiuti, l’impegno è stato quello di esplicitare ai cittadini le corrette modalità di utilizzo dei canali comunicativi e dell’applicazione. Per le istanze di parte, infatti, c’è l’indirizzo Pec del Protocollo generale; per le segnalazioni (che prima transitavano esclusivamente sulla mail dell’Urp) c’è la app Municipium App e, infine, per la Protezione civile e le emergenze, il numero telefonico dedicato messo a disposizione dalla centrale operativa della Polizia locale.

Sono quasi scomparse le segnalazioni attraverso il modulo cartaceo (modalità comunque disponibile per gli utenti meno digitalizzati) e alla gestione di circa 3434 segnalazioni con 19968 notifiche push comprese quelle relative alle news ed eventi.

Non solo.

Sempre grazie ai servizi di informazione offerti da Municipium, da lunedì 1 aprile il “porta a porta” della gestione rifiuti si avvia anche nel centro del Comune di Marino per le utenze domestiche e non domestiche. Utilizzare la sezione “Rifiuti” dell’App per sapere il giorno della raccolta dell’organico è un metodo più rapido e automatizzabile rispetto all’occhiata quotidiana al calendario cartaceo dei rifiuti.

Oltre alla raccolta differenziata, altro punto a favore è l’immediatezza nell’aggiornamento di notizie, eventi, situazioni di calamità naturali, il tutto grazie anche alle notifiche push.

Leggi l’articolo sul Comune di Marino tratto dal quotidiano Il Messaggero

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405