Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Inaugurata la mostra “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte”

 

Curata da Vittorio Sgarbi, Maggioli Cultura ne ha realizzato l’allestimento ed editato il catalogo

All’interno di un ampio programma di promozione turistico culturale del territorio, Urbino presenta il suo fiore all’occhiello: la mostra “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte” curata da Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Soletti, della quale Maggioli Cultura ha realizzato l’allestimento ed editato il Catalogo.

La mostra ospitata nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, vuole celebrare, nell’anno raffaellesco, i due grandi artisti ed il loro legame con la città di Urbino e la sua corte, simbolo del Rinascimento Italiano.

Presente all’inaugurazione, lo scorso 18 luglio, anche il Dr. Manlio MaggioliPresidente Onorario del Gruppo Maggioli, che ha commentato: “Grazie a Urbino che ci ha ospitati, siamo onoratissimi di aver allestito questa mostra perché ci è facile comprendere che sia di grande rilievo e di grande risonanza. Questo gioverà tanto a Maggioli Cultura”. Dopo la conferenza stampa, Istituzioni ed Autorità hanno visitato la mostra in anteprima.

Aperta al pubblico dal 19 luglio al 1 novembre 2020, la mostra ripercorre in modo originale la vicenda di Baldassarre Castiglione a Urbino, l’intellettuale vicino ai massimi esponenti dell’epoca, in primis Raffaello ma anche regnanti, Papi e politici, riportandoci alla vita di corte.

Un chiaro quadro dell’epoca raccontato attraverso sette sezioni di opere importanti – lettere, manoscritti, abiti, bronzi, vasi, pietre, scrigni e cammei, armi, musica – integrate da soluzioni multimediali che ne aumentano l’experience.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405