Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Mondovì: passi verso la città smart, sempre più digitale

 

Grazie a Municipium, l'App per amministrazioni aperte ai cittadini

Gazzetta di Mondovì

Mondovì è sempre più smart, cioè più avanzata dal punto di vista tecnologico. Lo scopo è essere più vicino ai cittadini, così il Comune di Mondovì ha presentato le novità in tema di progressiva digitalizzazione dell’Ente, come ad esempio Municipium, la Città a portata di app.

Terminato l’iniziale periodo di prova, la nuova applicazione Municipium si presenta alla città. Semplice, intuitiva e gratuita, consente ai cittadini e a chiunque si trovi a Mondovì, per lavoro o per turismo, di avere tutta la città ed il suo territorio a portata di mano, rimanendo sempre aggiornati grazie alla pubblicazione di notizie, eventi ed alla sezione delle informazioni utili. Così, mentre i residenti potranno utilizzare il nuovo strumento per riappropriarsi della Città, il turista potrà scegliere itinerari di visita e consultare le mappe dei punti comunali di interesse, completi di informazioni di contatto e degli orari di apertura.

“L’applicazione garantisce, inoltre, al Comune la possibilità di inviare agli utenti comunicazioni istantanee. «Abbiamo privilegiato l’immediatezza e l’efficacia dell’informazionespiega l’assessore Luca Robaldo -, adottando uno strumento che ci permetterà di dialogare con i cittadini, offrendo un canale di contatto immediato in caso di emergenza o situazioni anomale: penso, ad esempio, alla chiusura momentanea di strade per lavori, alle comunicazioni legate all’attività di Protezione civile, allo sgombero neve».

La nuova piattaforma consente il pagamento delle multe tramite app e prevede la possibilità di invio di segnalazioni, geolocalizzate e corredate da immagini, per documentare eventuali situazioni per cui viene ritenuto necessario l’intervento degli uffici.

Il sindaco Adriano: «Saremo ancora più attenti alle segnalazioni ed ai consigli, che hanno il vantaggio di indirizzare l’azione amministrativa, migliorandone l’efficacia. I cittadini grazie a Municipium potranno controllare lo stato dell’iter delle loro richieste, monitorando i tempi di evasione. L’applicazione mira ad affiancare e potenziare il servizio reso dal sito internet del Comune, snellendo la macchina comunale: si tratta di un primo passo verso la digitalizzazione dell’ente, in linea con quello che è il programma di mandato dell’amministrazione. Invitiamo tutti i cittadini a fruire del nuovo servizio che, attivo da qualche settimana in fase sperimentale, è oggi pienamente operativo. Mi piace immaginare il Comune di Mondovì come la casa di tutti: da oggi tutto questo sarà più vero, grazie a Municipium».

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405