Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Master: il Responsabile per la Transizione al Digitale

 

Napoli, Unahotels - 20/06/2019

Dopo la riforma attuata con il D.Lgs. n. 179/2016, il Codice dell’amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di nominare un dirigente responsabile per la transizione digitale. Al responsabile competono tutte le attività operative finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali alla realizzazione:

  • di un’Amministrazione digitale e aperta;
  • all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità;
  • al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente (Codice dell’amministrazione digitale e relative regole attuative, Piano triennale per l’informatica nella P.A., ecc.).

Il Master, giunto alla 8° edizione, ha in programma più date, tutte nella sede di Napoli: si inizia il 20 giugno 2019 per poi proseguire il 21 giugno, 27 giugno, 28 giugno, 4 luglio, 5 luglio. Si tratta di un appuntamento molto importante e atteso che fornisce ai responsabili della transizione digitale (e ai componenti dei loro staff) le necessarie conoscenze e gli strumenti (tecnologici, giuridici e manageriali) per operare in modo efficace e consapevole

CONSULTA IL PROGRAMMA DEL MASTER “IL RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE” 

Destinatari:
• Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.
• Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia.

Docenti

  • Michele Vianello. Consulente e Digital Evangelist. Esperto in processi di digitalizzazione e adeguamento alla trasparenza delle strutture organizzative e dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni. Autore di pubblicazioni in materia.
  • Ernesto Belisario. Avvocato amministrativista. Esperto di diritto delle tecnologie e curatore del progetto lapadigitale.it. È Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT.
  • Roberto Scano. Esperto in materia di accessibilità informatica. All’interno del consorzio W3C, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 e al suo aggiornamento (DL 179/2012), nonché alla definizione dei requisiti previsti dal D.M. 8 luglio 2005 (e successivi aggiornamenti). Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della commissione UNI dedicata alla normazione dell’accessibilità informatica (e-Accessibility). Autore di pubblicazioni in materia.
  • Corrado Giustozzi. Esperto di sicurezza cibernetica presso l’Agenzia per l’Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione. Componente del Permanent Stakeholders’ Group dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA). Componente del Consiglio direttivo di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Autore di pubblicazioni in materia.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405