Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Major Cities of Europe 2019

 

Venezia, Università Ca' Foscari, 13-14/06/2019

Il Gruppo Maggioli è sponsor della conferenza annuale Major Cities of Europe 2019 che si tiene a Venezia il 13 e il 14 giugno.

Il Comune di Venezia e le principali città d’Europa hanno organizzato l’evento in partnership con Venis SpA e l’Università Ca ‘Foscari ​​che ospiterà la conferenza nel suo Economic Campus.

Per oltre 35 anni, Major Cities of Europe è impegnato nel promuovere lo scambio di esperienze tra le città sulla loro trasformazione digitale e sulle iniziative di innovazione. Major Cities of Europe è un’organizzazione senza scopo di lucro e indipendente di CIO, responsabili IT, capi Smart City, capi dipartimento e responsabili politici dei governi locali.

Argomenti strategici per il Gruppo Maggioli la cui attività è sempre più fortemente orientata verso l’ICT, con lo sviluppo di software gestionali, servizi di digitalizzazione e progetti personalizzati per accompagnare gli Enti Locali nella trasformazione digitale verso modelli organizzativi innovativi sempre più attesi, aiutandola a progettare il cambiamento con sistemi ICT all’avanguardia, così come previsto dalle norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). 

Nei due giorni dell’evento verranno presentati progetti innovativi ed esperienze da tutta Europa, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. Fra i temi in agenda: la collaborazione fra Comuni e le Utilities locali, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain, gli aspetti etici nell’utilizzo dei dati dei cittadini, le competenze necessarie per affrontare il cambiamento e la transizione al digitale dell’amministrazione pubblica.

Sono previsti circa 80 relatori e oltre 250 partecipanti da 20 nazioni europee e non solo.

Questi gli argomenti principali previsti:

  • Le città come centri di servizi: i cittadini al centro – I governi locali diventano fornitori di servizi integrati e partner per fornire servizi ai cittadini con altri attori pubblici e privati ​​locali.
  • Tecnologie nuove ed emergenti: come garantire che le tecnologie innovative aggiungano valore alla vita dei cittadini? Come sfruttare Blockchain, Intelligenza Artificiale e altre tecnologie emergenti?
  • The Moral Maze: come i governi locali assicurano che l’uso della tecnologia è etico e che le iniziative partecipative dei cittadini attraverso i social media sono gestite in modo etico e protetto?
  • Progetti problematici – Buoni acquisti: come vengono prese le decisioni sugli approvvigionamenti e come le soluzioni o le tecnologie vengono selezionate per essere le basi giuste? Come gestire i progetti in difficoltà? Come prendere le giuste decisioni e persuadere l’organizzazione?
  • Cambiare ruoli, cambiare gestione e trasformazione digitale: come affrontare il pericoloso abisso tra le competenze manageriali e professionali esistenti e le nuove abilità e abilità richieste.

 

 

Saranno presenti il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il rettore dell’Università Ca’ Foscari, Michele Bugliesi, oltre che manager, amministratori ed esperti da tutta Europa. Sarà un’occasione unica di scambio di esperienze fra Comuni, Regioni, Università, Enti di ricerca e aziende nazionali ed internazionali che operano nel campo della trasformazione digitale e dell’innovazione nei servizi della Pubblica Amministrazione al cittadino.

Nella mattina del 13, le prime due sessioni saranno dedicate alla agenda digitale italiana, paese ospitante, con un focus su Venezia che ospita l’evento. Al dibattito parteciperà il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, Mattia Fantinati, il commissario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias, assessori e dirigenti delle principali città italiane (Roma, Milano e Torino) ed alti dirigenti della Pubblica Amministrazione.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405