Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Una piattaforma web per comunicare con i cittadini

Il sistema si compone della piattaforma City.Gov EVO, completa di tutte le infrastrutture informatiche di base, e di una suite di moduli applicativi specifici per ogni area della Pubblica Amministrazione.

Contiene un insieme di servizi di supporto all’attivazione, all'uso e all'aggiornamento del sistema, ed una infrastruttura fisica per l’erogazione sicura e scalabile della soluzione, ideale se l’Ente preferisce una fornitura a canone “chiavi in mano” invece che la classica formula a licenza.

City.Gov EVO è realizzabile sia in modalità on-site, sia in modalità SaaS (software as a Service) usufruendo del servizio M-Cloud che dispone di sistemi ridondati e ad alta affidabilità che assicurano al servizio la stabilità e le performance indispensabili ad un sistema di pubblicazione.

Le funzionalità che soddisfano ogni necessità

Alla base del sistema c’è una piattaforma applicativa che fornisce tutte le funzionalità infrastrutturali comuni ai moduli applicativi verticali. Le principali sono:

  • autenticazione dell’utente unica per tutti i moduli;
  • configurazione centralizzata dell’intero Portale;
  • inoltro di istanze generiche, uniforme a prescindere dallo specifico dominio;
  • comunicazioni al Cittadino (G2C);
  • reportistica integrata.
I benefici derivanti dall’adozione di una piattaforma condivisa sono molteplici. Il Portale automatizza lo scambio di informazioni con i sistemi gestionali, prelevando direttamente le informazioni da presentare al cittadino e inoltrando ai sistemi gestionali le richieste pervenute dal cittadino stesso.

I singoli moduli di City.Gov EVO

I servizi erogati all’interno del portale sono raggiungibili direttamente dal sito istituzionale dell’Ente; gli utenti possono così accedere ai servizi direttamente dal portale istituzionale.

Servizio Amministrazione Trasparente

Favorisce la partecipazione dei cittadini e degli stakeholders all’attività della Pubblica Amministrazione. Le funzionalità sono alimentate automaticamente dal back office attraverso:
  • Modulo Amministrazione Trasparente, per tutte le esigenze di pubblicazione di piani, informazioni, documenti e atti previsti dal Decreto Legislativo 33/2013;
  • Modulo Pubblicazione Albo Pretorio, Storico Atti;
  • Modulo Pubblicazione e Gestione Gare e Appalti (Anticorruzione).

Servizio Servizi Demografici

Fornisce funzionalità di consultazione (attuale e storica), di certificazione o autocertificazione, di inoltro istanze e di comunicazione tra cittadino e amministrazione. Le funzionalità di ricerca/visualizzazione sono disponibili anche per Enti Terzi, opportunamente autorizzati e profilati. Questo servizio può essere composto dai seguenti moduli applicativi:
  • Visure anagrafiche e autocertificazione;
  • Certificazione con timbro digitale QRCODE;
  • Presentazione istanze (iscrizione albi, cambio residenza);
  • Visure e autocertificazione enti terzi;
  • Certificazione con timbro digitale QRCODE enti terzi.

S.U.E. – Sportello Unico Edilizia

La sezione S.U.E è dedicata alla funzione di inoltro/gestione delle istanze relative a Pratiche Edilizie (“istruttorie”) e al successivo monitoraggio del percorso seguito dalla pratica all’interno dell’amministrazione. Abbatte gli oneri di gestione delle istruttorie attraverso la drastica riduzione delle richieste di chiarimenti, di completamento delle informazioni riportate nelle domande e di integrazione di documenti. Si compone di:
  • Modulo base di presentazione delle istanze SUE secondo la modulistica, eventualmente a standard nazionale e/o regionale: SCIA e CIL;
  • Modulo per la consultazione delle pratiche edilizie;
  • Modulo per la consultazione sedute ed esiti della Commissione Edilizia.

S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive

Per lo Sportello Unico per le Attività Produttive online le funzionalità offerte sono coerenti con il sistema di presentazione istanze S.U.E., consentono la personalizzazione e permettono di adeguare le informazioni gestite secondo le esigenze dell’Ente, rendendolo così autonomo nelle attività, attraverso:
  • Modulo base di presentazione delle istanze SUAP secondo la modulistica, eventualmente a standard nazionale e/o regionale: SCIA e CIL;
  • Modulo per la consultazione delle pratiche edilizie;
  • Modulo per la consultazione sedute ed esiti della Commissione Edilizia.

Imposta di soggiorno

Il portale City.Gov EVO consente l’assolvimento degli obblighi normativi in ambito tributario per la gestione dell’Imposta di Soggiorno. I servizi sono di facile utilizzo da parte dei gestori delle strutture ricettive e consentono un efficiente supporto da parte degli operatori comunali.

Le funzionalità principali a disposizione sono la presentazione della Dichiarazione Presenze e la consultazione dell’Estratto Conto della struttura ricettiva. Nell’ambito della presentazione della dichiarazione, attraverso il modulo dei pagamenti, il sistema permette al gestore di una struttura ricettiva di completare l’operazione anche con il pagamento.

Tributi locali

La sezione dedicata alla gestione dei rapporti tra Enti e cittadini/imprese. I servizi consentono di effettuare i calcoli e la relativa stampa dell’F24 e consultare le informazioni sulla posizione del contribuente (oggetti, immobili).

I contribuenti possono consultare le posizioni debitorie e verificare i pagamenti pregressi. In relazione alla tipologia di tributo, sarà possibile produrre il modello F24 o procedere ad un pagamento on-line, grazie all’utilizzo del sottosistema dei pagamenti disponibile sulla piattaforma.

Finanziaria

Il Portale J-City.gov mette a disposizione dei cittadini e delle imprese sue creditrici, servizi online per la consultazione dell’Estratto Conto Fornitori.

Ogni creditore può così consultare facilmente i documenti contabili, i mandati e le ritenute.

Codice della strada

La sezione Codice della Strada offre informazioni sulle infrazioni e offre la possibilità di procedere al loro pagamento.

Sono previsti anche accessi anonimi per consultare le infrazioni per le quali non sono state ancora completate le ricerche presso le banche dati PRA o DTTSIS (Motorizzazione Civile) e quindi non sono state associate a persone fisiche.

Il pagamento avviene online mediante attivazione del sottosistema di pagamento, parte dell’infrastruttura di portale e il back office viene immediatamente aggiornato con l’esito del pagamento stesso.

Pagamenti

Il portale prevede una serie di servizi per permettere ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti online direttamente da portale, grazie a:

  • Modulo integrazione payment gateway, che gestisce l’interazione verso i più diffusi circuiti di pagamento;
  • Modulo Web pagamento spontaneo che si preoccupa di identificare chi effettua il pagamento, cosa viene pagato e i relativi importi;
  • Modulo riconciliazione contabile pagamenti; Integrazione nodo nazionale dei pagamenti AgID.

Scuola

La sezione Scuola contiene funzionalità quali la parametrizzazione di Istanze Scolastiche di svariata natura e la compilazione di richieste in modo assistito e l’inoltro verso i sistemi di backoffice dell’amministrazione (iscrizione scolastica, servizio mensa, servizio trasporto).