Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

 

Riccione, Palazzo dei Congressi - 19/21.09.2019

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana è l’evento più importante, sull’intero territorio nazionale, dedicato ai Comandi di Polizia Locale ed ai relativi operatori, organizzato dal Gruppo Maggioli con il Patrocinio di ANCI (Ass.ne Naz.le Comuni d’Italia), Ministero dell’Interno, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e U.P.I. (Unione Province d’Italia),

Un luogo in cui avviene un dialogo reale sui temi più importanti del nostro tempo, con la promessa ai partecipanti è di aiutarli nell’attività professionale quotidiana. Il rebrand e il suo rilancio avvenuto lo scorso anno sono il simbolo del nostro impegno a evolvere continuamente per aiutare il nostro pubblico a restare al passo con un mondo che sta cambiando rapidamente.

ISCRIVITI USUFRUENDO DELLE OFFERTE PROMOZIONALI

Già sul tavolo gli argomenti che costituiranno il programma 2019.

La panoramica sarà complessiva su tutte le competenze della Polizia locale, con particolare riferimento a Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale, Sicurezza Urbana e Videosorveglianza, Immigrazione, Polizia Giudiziaria, Attività Economiche, Ambiente, Edilizia, tematiche che saranno, come sempre, trattate dai maggiori esperti dei settori e qualificati rappresentanti di Enti Locali.

Pronti anche per possibili integrazioni delle sessioni in vista degli importanti provvedimenti che sono preannunciati in materia di Sicurezza e Circolazione Stradale.

La parte formativa dell’evento vede la formula vincente degli scorsi anni, ovvero un mix tra teoria, pratica e workshop su argomenti specifici con possibilità di effettuare prove pratiche e role playing. Sempre ricca la mostra espositiva utile per rimanere aggiornati su prodotti e strumentazioni funzionali allo svolgimento dei servizi della Polizia locale.

Tra i temi caldi per l’apertura della 38° edizione la Sicurezza Urbana, a circa un anno di distanza dall’ultimo decreto sicurezza: quali i più efficaci strumenti a disposizione per la sua gestione e quali invece le soluzioni più critiche su cui ancora discutere. Non mancherà un approfondimento dedicato al tema delle Ordinanze sindacali e alle modalità per la gestione della Sicurezza Urbana e rapporto fra Stato/Prefettura ed Enti Locali.

Particolare attenzione sarà data alle modifiche in materia di Legittima Difesa e le attività di PG connesse ai reati sulla proprietà (violazione domicilio, furti, ecc.).

Focus dedicato alle nuove procedure per l’applicazione delle sanzioni amministrative e accessorie (fermo e sequestro) per la parte invece dedicata alla Circolazione Stradale.

Gli approfondimenti di polizia amministrativa e commerciale saranno incentrati sui pubblici esercizi nei tre aspetti autorizzativi (regime autorizzatorio per ogni tipologia di attività), del controllo (sorvegli abilità, norme di pubblica sicurezza, ecc.) e sanzionatorio (revoche, autorizzazioni, atti inibitori, vari aspetti operativi).

Tra le sessioni speciali, una sarà interamente dedicata ai micro acquisti e alle procedure e affidamenti sotto soglia dopo il Decreto “Sblocca Cantieri” (Dl 18/04/2019 n. 32) per approvvigionamento di beni e servizi per la Polizia locale, alla luce della nuova disciplina del Codice degli Appalti.

Ancora, due sessioni pratiche, le consolidate “Tecniche e tattiche operative con prove pratiche” e “Laboratori per il controllo documentale” e, dato l’apprezzamento ottenuto lo scorso anno, un intero workshop con focus group e role playing, dedicato al tema della Comunicazione, l’approfondimento sarà su “Stili comunicativi applicati alla Sicurezza Urbana e la Legalità”.

Ogni anno a Riccione si danno appuntamento più di 200 relatori tra i maggiori esperti del settore e qualificati rappresentanti di Enti Locali e Associazione di Categoria Professionale: la loro autorevolezza soddisferà l’esigenza formativa e informativa di oltre 2000 partecipanti tra Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali, e più di 70 aziende che presentano la più ampia offerta di prodotti e servizi per il settore.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405