Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

FINALYST, IL NUOVO SOFTWARE DI ANALISI FINANZIARIA

 

E’ nato Finalyst, il nuovo software di analisi finanziaria a supporto del business aziendale.

Per imprese e commercialisti, di certo, oggi, non manca l’offerta di tecnologia e software adeguati all’attività professionale. Ma la vera sfida è individuare tra le tecnologie digitali innovative gli strumenti adeguati che possano apportare un concreto e reale valore.

Finalyst è frutto della collaborazione tra Gruppo Maggioli – player di rilievo nell’offerta di soluzioni ICT per aziende e liberi professionisti – e Scouting Capital Advisor – uno dei principali advisor italiani nell’ambito dei servizi di Corporate Finance a supporto del mid-market, con particolare riferimento alle operazioni di Merger & Acquisition (M&A), Capital Market e Private Debt: due realtà di riferimento per gli operatori del settore che hanno unito le rispettive competenze nell’ambito della corporate advisory e della digital trasformation per sviluppare una piattaforma dedicata all’analisi economico/finanziaria delle imprese.

Finalyst nasce con un obiettivo ambizioso: un software completo e unico (all-in-one) per aziende e professionisti per analizzare la gestione passata, le performance attuali e per pianificare le azioni prospettiche. Grazie al software, dati complessi riferiti all’azienda e al settore sono resi semplici e intuitivi per consentire di prendere decisioni certe in tempi brevi.

Il software supporta, attraverso il calcolo degli indici di allerta, l’implementazione dell’adeguato assetto organizzativo richiesto dal ‘Nuovo Codice delle Crisi e dell’Insolvenza’ (pubblicato con D.L. n. 14 del 12/01/2019) e che riforma in modo organico ed unitario la materia delle procedure concorsuali e della crisi da sovraindebitamento.

Ma non solo:

  • riclassifica i dati di bilancio di una società degli ultimi 3 esercizi in due differenti schemi (Funzionale e Finanziario), completi di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario;
  • consente l’analisi economica, patrimoniale e finanziaria volte a verificare il rating ed i principali KPI aziendali;
  • permette verifiche di settore attraverso l’aggregazione delle società con il medesimo Codice Ateco; effettua studi di benchmark tramite la selezione di 9 società confrontabili tramite i principali indici di bilancio;
  • elabora gli indici di allerta elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in ottemperanza all’art. 13 del codice della crisi, compreso il calcolo del DSCR;
  • sviluppa un business plan da 1 a 5 anni completo di riclassificati e indici.

Imprenditori e CFO di aziende hanno ora, grazie al software Finalyst, la possibilità di analizzare i risultati gestionali, di contestualizzarli all’interno del settore di appartenenza, e di elaborare un efficace sistema di pianificazione prospettica; i report finali sono utilizzabili per finalità interne e per confrontarsi correttamente con banche e investitori.

I vantaggi dell’utilizzo di Finalyst sono ampi anche per Advisor Industriali e Finanziari, Commercialisti, Consulenti, Revisori, Sindaci o membri del collegio sindacale di società: tutti interessati – a vario titolo – ad elaborare e formulare analisi di bilancio, dinamiche economico-finanziarie, business plan, piani finanziari e operazioni societarie straordinarie.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405