Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

SCADENZA 31/03/2019

NOVITà

BILANCIO CONSOLIDATO 2018

Analisi e definizione del Gap e del perimetro di consolidamento con stesura dei relativi atti

Entro il 31/03/2019 i comuni, le province e le città metropolitane dovranno approvare la delibera relativa all’individuazione del Gap (gruppo amministrazione pubblica) ed al perimetro di consolidamento aggiornata per poter poi predisporre il consolidato relativo all’esercizio 2018. Tale attività si rende necessaria alla luce delle modifiche apportate al D.Lgs. n. 118/11.

La soglia del 10% dovrà infatti essere calcolata diversamente, controllando che la sommatoria dei bilanci esclusi non comporti l’incidenza del 10% rispetto alla posizione patrimoniale, economica e finanziaria della capogruppo.

Se tali sommatorie presentano un valore pari o superiore al 10%, il comune dovrà individuare i bilanci degli enti singolarmente irrilevanti da inserire nel bilancio consolidato, fino a ricondurre la sommatoria delle percentuali dei bilanci esclusi per irrilevanza ad una incidenza inferiore al 10%. Ciò comporterà probabilmente una maggiore complessità sia nella fase della definizione del Gap che nella fase di redazione del consolidato stesso.

Essendo previsti nuovi criteri di consolidamento in vigore a partire dall’esercizio 2018, i due elenchi da approvare non possono quindi essere identici a quelli già definiti per l’esercizio 2017.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405