Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Servizi di supporto organizzativo per il Management pubblico

organization

MAGGIOLI INFORMATICA

Via Bornaccino, 101
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628380 – Fax 0541 621153
consulenza@maggioli.it

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALL’ANALISI DEI PROCESSI IN LOGICA DI SEMPLIFICAZIONE, DEMATERIALIZZAZIONE ED INFORMATIZZAZIONE
    L’attività di analisi e ridisegno dei processi è finalizzata a rivedere le attività che all’interno di un servizio hanno tempi lunghi di risposta, impegnano molte risorse, hanno un iter di sviluppo farraginoso. Con un approccio fortemente pragmatico e basato sull’osservazione e la sperimentazione, si rappresenta lo stato attuale di un processo, si individuano i passaggi e gli spezzettamenti inutili e si determinano le cause di inefficienza per poi passare a disegnare il piano di azione ed a sperimentarlo per colmare e/o correggere i gap tra quanto disegnato e la realtà operativa.
    Questa attività è strettamente collegata ai processi di informatizzazione degli Enti, ovvero al passaggio della gestione cartacea dei procedimenti a quella digitale.

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DELL’UFFICIO UNICO DELLE ENTRATE
    Il servizio è finalizzato al supporto agli Enti in termini di progettazione, organizzazione ed implementazione che vogliono costituire – al proprio interno o in house – un Ufficio Unico delle Entrate, ovvero una struttura in grado di gestire e monitorare tutti i flussi relativi alle singole entrate. Analisi del carico di lavoro (le posizioni da lavorare), dimensionamento dell’organico, definizione dei processi esterni (implementazione dello Sportello Unico delle Entrate), definizione dei processi interni (rapporti con gli altri uffici dell’Ente), definizione degli indicatori di performance dell’Ufficio e impostazione di cruscotti di monitoraggio. Il servizio consente anche una valutazione dell’efficacia ed efficienza del processo di riscossione coattiva al fine di definire insieme al cliente la nuova strategia operativa e modello di gestione della riscossione coattiva. L’attività si integra inoltre con la piattaforma CityMat, il sistema gestionale per la riscossione di tutte le tipologie di entrata.

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALL’AVVIO DI PERCORSI ASSOCIATIVI (GESTIONE ASSOCIATA DI SERVIZI, UNIONI, FUSIONI)
    Il servizio è finalizzato alla redazione di uno studio di fattibilità della riorganizzazione relativo alla volontà di costituzione di un nuovo Comune, di una Unione o della modalità di erogazione dei servizi in forma convenzionata. Il servizio fornisce gli elementi tecnico-organizzativi ed economico-finanziari che mettono nelle condizioni gli amministratori e la cittadinanza di adottare ed avviare il processo associativo, evidenziando gli aspetti migliorativi con il fondamentale coinvolgimento ed informazione della popolazione (in particolare per le fusioni).

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI AREE E CIRCUITI TURISTICO-MUSEALI
    Il servizio supporta gli amministratori pubblici e gli operatori economici nell’attuazione di nuove politiche di sviluppo economico centrate sul turismo, anche al fine di contrastare lo  spopolamento dei piccoli comuni, potenziare l’attrattività di località e circuiti turistici, attivare nuove filiere in grado di generare nuova occupazione. Operativamente si tratta di valutare la fattibilità relativamente alla creazione di un nuovo distretto o filiera di business o circuito turistico attorno ad un attrattore in grado di generare opportunità di sviluppo economico.

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALL’ANALISI E REVISIONE DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE
    Questo servizio permette di effettuare un check-up della struttura organizzativa al fine di individuare le attività che funzionano bene ma soprattutto quelle che potrebbero essere migliorate. Individuate le criticità, è ovviamente più facile definire quali siano gli strumenti adatti per intervenire con successo ed ottenere i miglioramenti necessari e le priorità da assegnare agli interventi.
    Nella sostanza, con l’analisi e revisione delle strutture si effettua una sorta di “radiografia dell’organizzazione” finalizzata a definire gli ulteriori accertamenti da fare o la terapia da adottare per migliorare il proprio stato di salute.

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO POLIVALENTE E POLIFUNZIONALE
    Con lo Sportello polivalente e polifunzionale si realizza un sistema evoluto di accoglienza basato sulla costituzione di un unico punto di contatto (fisico, telematico, telefonico) per i cittadini e per le imprese verso il Comune che ha non solo l’obiettivo di fornire informazioni e risposte ai problemi posti ma anche di avviare e completare (in un unico contatto) le pratiche in modo semplice e veloce, recuperando anche efficienza interna. Si propone quindi un modello organizzativo che supera la logica dell’URP per giungere ad una struttura molto innovativa ed efficiente.

    SERVIZIO DI SUPPORTO ALL’UFFICIO RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE
    Gli Enti Locali sono obbligati ad individuare una figura all’interno della struttura cui affidare la responsabilità del passaggio alla modalità operativa digitale e la conseguente riorganizzazione e ridisegno dei processi. Il nostro servizio è in grado di fornire un supporto operativo al Responsabile per la Transizione Digitale nelle attività di indirizzo, pianificazione, coordinamento
    e monitoraggio del progetto di trasformazione digitale: dalla fase di assessment del livello di digitalizzazione alla pianificazione delle attività necessarie per soddisfare i requisiti indicati dal CAD (Codice Amministrazione Digitale), dal supporto giuridico per garantire all’Ente la compliance alla normativa alle soluzioni tecnologiche ed informatiche funzionali alla realizzazione della digitalizzazione (software, portali di servizi, sistemi di pagamento, conservazione a norma dei documenti informatici ecc.) oltre all’attività di project management per i progetti di informatizzazione più complessi.

    Maggioli Spa - P.Iva 02066400405