Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Supporto organizzativo per il Management pubblico

consulenza

MAGGIOLI INFORMATICA

Via Bornaccino, 101
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628380 – Fax 0541 621153
informatica@maggioli.it

In una fase di contrazione delle risorse – economiche e di personale – è importante per le Amministrazioni Locali rivedere i propri processi di lavoro al fine di recuperare efficienza interna, impostare piccoli modelli di controllo di gestione ed avviare un rapporto con i cittadini e le imprese basato su • semplificazione degli adempimenti • rapidità di azione • qualità dei servizi • lotta agli sprechi.

Il servizio:

  • offre soluzioni e strumenti per l’analisi ed il ridisegno delle strutture organizzative ed il corretto dimensionamento degli organici;
  • fornisce assistenza per sostenere e realizzare progetti legati all’associazionismo degli enti (gestioni associate, Unioni, fusioni) o di sviluppo turistico mediante integrazione delle risorse territoriali;
  • realizza sistemi evoluti di accoglienza dei cittadini e delle imprese (sportelli polifunzionali di terza generazione), ovvero punti unici di contatto finalizzati a fornire risposte
    concrete ed immediate agli utenti ed a ridurre l’accesso agli uffici di back office (Sportelli Polivalenti e Polifunzionali per cittadini e imprese);
  • interviene i processi di lavoro ed i procedimenti, sia in funzione della loro digitalizzazione (integrazione con Maggioli Informatica) che della riduzione in modo sensibile dei tempi
    di risposta e degli oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese;
  • progetta nuovi sistemi di ascolto e partecipazione dei cittadini per indirizzare le scelte delle Amministrazioni, per rilevare i bisogni della comunità e per sondare i livello di soddisfazione degli utenti dei servizi;
  • supporta i nuovi Amministratori nella definizione del piano strategico pluriennale di sviluppo e di performance degli Enti.

LA METODOLOGIA DI LAVORO SI ISPIRA A 3 IMPORTANTI PRINCIPI:

  • Utente al primo posto  – Porre il cittadino o l’impresa al primo posto è importante per una Pubblica Amministrazione che vuole passare dalla logica delle funzioni a quella dei processi, perseguendo il miglioramento continuo. In tal modo è possibile: migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi, definire ed attuare politiche efficaci, ridurre i costi, valorizzare le
    risorse umane.
  • Organizzazione snella – La logica si basa su alcuni paradigmi organizzativi che possiamo così sintetizzare › concentrare l’attenzione sul valore che i prodotti/servizi generano a cittadini/imprese, eliminando ciò che è superfluo; › lavorare a flusso continuo, senza interruzioni, per ridurre i tempi di risposta e portarli a coincidere sempre
    più con i tempi effettivi di lavorazione; › individuare e cancellare tutto ciò che rallenta il processo e lo rende inefficiente.
  • Sistemi informativi all’avanguardia – Sistemi informativi all’avanguardia consentono alla Pubblica Amministrazione di affrontare i problemi in un’ottica innovativa, in cui la digitalizzazione e le tecnologie sono sempre più al centro dell’azione e strettamente legate ad una propedeutica ed efficace azione di analisi organizzativa e di processo.

Il Gruppo Maggioli rappresenta la possibilità di unire supporto organizzativo e software tecnologicamente avanzati; servizi altamente qualificati garanti di risposte puntuali ed adeguate alle crescenti richieste del mercato.

Consulta i servizi per le diverse aree dell’Ente Locale:

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405