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Servizi di supporto organizzativo
per il Management pubblico

consulenza

INFORMATICA E SUPPORTO ORGANIZZATIVO

Via Bornaccino, 101
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 628380 – Fax 0541 621153
informatica@maggioli.it

Dalla visione d’insieme delle esigenze della Pubblica Amministrazione discende una proposta integrata di Servizi di Supporto Organizzativo e Software gestionali per la realizzazione di ogni progetto di informatizzazione dell’Ente.

Una Pubblica Amministrazione efficiente e vicina al cittadino non può infatti prescindere dalla riorganizzazione dei processi e dall’aver installato sistemi informativi all’avanguardia che gli consentono di affrontare i problemi in un ottica innovativa, dove la digitalizzazione e le tecnologie sono sempre più al centro dell’attenzione.

Forti della possibilità di unire insieme consulenza organizzativa e software tecnologicamente avanzati, agli Enti è offerto il servizio di Supporto Organizzativo che, ispirandosi ai concetti di “qualità totale” e “organizzazione snella”, aiuta le Amministrazioni Pubbliche a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Il servizio interviene sui processi di lavoro per garantire maggiore rapidità nei procedimenti amministrativi e abbattere i costi di gestione.

L’Informatica, unitamente ai servizi di Supporto Organizzativo, rappresenta il connubio ideale per l’Ente Locale, in quanto favorisce il passaggio ad una vera e propria Pubblica Amministrazione Digitale. Infatti, è importante per le Amministrazioni Locali rivedere i propri processi di lavoro al fine di recuperare efficienza interna, impostare piccoli modelli di controllo di gestione ed avviare un rapporto con i cittadini e le imprese basato su • semplificazione degli adempimenti • rapidità di azione • qualità dei servizi • lotta agli sprechi.

Il Servizio di Supporto Organizzativo per il Management Pubblico:

  • offre soluzioni e strumenti per l’analisi ed il ridisegno delle strutture organizzative ed il corretto dimensionamento degli organici;
  • fornisce assistenza per sostenere e realizzare progetti legati all’associazionismo degli enti (gestioni associate, Unioni, fusioni) o di sviluppo turistico mediante integrazione delle risorse territoriali;
  • realizza sistemi evoluti di accoglienza dei cittadini e delle imprese (sportelli polifunzionali di terza generazione), ovvero punti unici di contatto finalizzati a fornire risposte concrete ed immediate agli utenti ed a ridurre l’accesso agli uffici di back office (Sportelli Polivalenti e Polifunzionali per cittadini e imprese);
  • interviene i processi di lavoro ed i procedimenti, sia in funzione della loro digitalizzazione (integrazione con Maggioli Informatica) che della riduzione in modo sensibile dei tempi
    di risposta e degli oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese;
  • progetta nuovi sistemi di ascolto e partecipazione dei cittadini per indirizzare le scelte delle Amministrazioni, per rilevare i bisogni della comunità e per sondare i livello di soddisfazione degli utenti dei servizi;
  • supporta i nuovi Amministratori nella definizione del piano strategico pluriennale di sviluppo e di performance degli Enti.

LA METODOLOGIA DI LAVORO SI ISPIRA A 3 IMPORTANTI PRINCIPI:

  • Utente al primo posto  – Porre il cittadino o l’impresa al primo posto è importante per una Pubblica Amministrazione che vuole passare dalla logica delle funzioni a quella dei processi, perseguendo il miglioramento continuo. In tal modo è possibile: migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi, definire ed attuare politiche efficaci, ridurre i costi, valorizzare le
    risorse umane.
  • Organizzazione snella – La logica si basa su alcuni paradigmi organizzativi che possiamo così sintetizzare › concentrare l’attenzione sul valore che i prodotti/servizi generano a cittadini/imprese, eliminando ciò che è superfluo; › lavorare a flusso continuo, senza interruzioni, per ridurre i tempi di risposta e portarli a coincidere sempre più con i tempi effettivi di lavorazione; › individuare e cancellare tutto ciò che rallenta il processo e lo rende inefficiente.
  • Sistemi informativi all’avanguardia – Sistemi informativi all’avanguardia consentono alla Pubblica Amministrazione di affrontare i problemi in un’ottica innovativa, in cui la digitalizzazione e le tecnologie sono sempre più al centro dell’azione e strettamente legate ad una propedeutica ed efficace azione di analisi organizzativa e di processo.

L’offerta Maggioli rappresenta la possibilità di unire i Servizi di Supporto Organizzativo e Software tecnologicamente avanzati; servizi altamente qualificati garanti di risposte puntuali ed adeguate alle crescenti richieste del mercato.

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