Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Digital Italy Summit

 

Roma, Centro Congressi Eventi - 26-28/11/2019

Digital Italy Summit è l’evento dedicato al “Governo dell’Innovazione digitale nel Paese“.

Il Digital Italy Summit – realizzato anche grazie alla collaborazione del Gruppo Maggioli – è l’evento di riferimento sul Digitale per il mercato italiano durante il quale Economisti, Leader di grandi Imprese, Politici, Membri del Governo e Vertici della PA, Accademici ed Esperti di fama internazionale si confrontano sui temi del digitale e del suo potenziale per la trasformazione e la crescita del Paese. Il Summit rappresenta il culmine del percorso di ricerca e di incontri sviluppato nell’ambito del Programma, i cui risultati vengono raccolti in un Rapporto Annuale sullo stato e le prospettive della digitalizzazione nel Paese.

  • Come si costruisce una “Smart Nation”?
  • Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la competitività del nostro Paese e la qualità della vita dei nostri concittadini?
  • In che modo governare l’Innovazione Digitale nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione, nel Terzo Settore?
  • Cosa possiamo imparare dalle numerose eccellenze che il nostro Paese vanta in queste tre aree?
  • E attraverso quali iniziative e quali politiche pubbliche è possibile accelerare questi processi?

Questi i temi chiave su cui si articolerà la 4° Edizione del DIGITAL ITALY SUMMIT che sarà aperto il 26 Novembre alla sala dei Gruppi Parlamentari in Via di Campo Marzio (Roma) dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione Paola Pisano e si chiuderà il 28 Novembre con l’intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone.

La cerimonia di apertura, a cui sono invitate le Autorità di Governo, i leader del mondo imprenditoriale, i vertici apicali della Pubblica Amministrazione, il Gruppo Interparlamentare per l’Innovazione, i Partner e i membri dell’Advisory Board del Programma Digital Italy, i Rappresentanti delle Università e dei Centri di Ricerca che ci hanno accompagnato in questo percorso, avrà per tema

Un nuovo Umanesimo per l’era digitale

I lavori continueranno nelle giornate del 27 e del 28 Novembre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4 , Roma.

Essi saranno articolati in sessioni plenarie e in sette tavoli di lavoro, i cui risultati e proposte verranno raccolti e presentati al Governo e alle Associazioni imprenditoriali, sindacali e del terzo settore.

Questi alcune dei temi specifici

  • Come favorire lo sviluppo di una cittadinanza consapevole nell’era del digitale?;
  • Tecnologie: quali sono le “Next big Things”? Economia dei dati, AI e Blockchain;
  • Industria 4.0, Robotics e Smart Manufacturing;
  • L’Ecosistema 5G e le infrastrutture digitali;
  • Sicurezza del territorio e resilienza delle infrastrutture critiche;
  • Smart Mobility;
  • La protezione dei dati personali: geopolitica. Tecnologia e mercato;
  • L’innovazione nella Sanità: ricerca, investimenti, digitalizzazione e governance.

La sessione conclusiva del 28 Novembre sarà dedicata alle eccellenze dei territori dell’Innovazione che abbiamo attraversato nel corso del Roadshow di quest’anno e alla condivisione delle loro buone pratiche.

Ai primi 200 partecipanti che si presenteranno ai banchi di Registrazione verrà consegnato il “Rapporto Annuale sullo stato e le prospettive dell’Innovazione nel nostro Paese”, pubblicato da Maggioli Editore con Prefazione del Commissario Straordinario Luca Attias.

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405