Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

CORSI GRATUITI PER CONCORSI PUBBLICI

 

 

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2018 il bamdo di concorso INPS per l’assunzione di 967 consulenti protezione sociale.

Il Libro CONCORSO INPS 967 CONSULENTI PROTEZIONE SOCIALE, che puoi acquistare con SCONTO 15%, di preparazione alla prova preselettiva, a cura di Giuseppe Cotruvo, fornisce gli strumenti necessari per il superamento della prova d’esame: quesiti a risposta multipla psicoattitudinali e di logica; sezione manualistica con quesiti di cultura generale e informatica; quesiti a risposta multipla in inglese.

Le videolezioni on line in cui Giuseppe Cotruvo, l’autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz,  costituiscono il valore aggiunto dell’Opera.

 

Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, INPS, Enti Locali: sono solo alcuni dei concorsi pubblici che si sono già svolti.

Per testare il proprio livello di preparazione (per questi concorsi e altri ancora) e per sviluppare un metodo utile al fine di superare i test preselettivi, Maggioli Editore ha realizzato nel 2017 corsi gratuiti a cura di Giuseppe Cotruvo, autore di diversi volumi e ideatore del cosiddetto Metodo Cotruvo.

 

Durante gli incontri sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • Potenziale di successo – come valutare la tua preparazione
  • I prossimi concorsi:  funzionari agenzia delle entrate, INPS, enti locali…
    analisi delle prove concorsuali già svolte e informazioni su come prepararsi a sostenere i prossimi concorsi
  • Le domande che non ti aspetti – esempi di domande apparentemente difficili, ma concretamente accessibili
  • Tecniche di risoluzione dei quiz – consigli utili per migliorare la tua preparazione, evitando gli sbagli che più frequenti

 

Da un’intervista all’autore pubblicata su LeggiOggi:

“Il Metodo Cotruvo è un concentrato dell’esperienza maturata in tanti anni di formazione e manualistica concorsuale. Nel mio lavoro ho notato quanto possa risultare importante non tanto mostrare del materiale e nemmeno illustrare le tecniche che adotto nella risoluzione dei quiz; piuttosto è fondamentale guidare i corsisti o i lettori ad un’esplorazione delle loro conoscenze e delle loro competenze, fornendo suggerimenti mirati sulle possibilità di miglioramento delle performance. In tanti anni di attività ho seguito alcune migliaia di persone, analizzando pregi e difetti della loro formazione: in questo modo ho acquisito dati preziosi che mi hanno aiutato ad elaborare delle tecniche di insegnamento tarate sulle reali esigenze dei corsisti.”

Quali sono i punti di forza del suo metodo?

Aiutare i corsisti a comprendere come ragionare davanti a un quiz, assecondando la vocazione culturale dei singoli. Spesso per risolvere un quiz di logica è possibile adottare approcci differenti.

Il suo metodo è adatto a tutti i concorsi?

“…è un approccio quasi “olistico”, ovvero cerco di tenere conto sia di precedenti esperienze concorsuali per fornire una preparazione più mirata alla tipologia di domande che è più probabile vengano assegnate, sia non trascuro gli aspetti inerenti all’approccio ai test, alle tecniche di gestione del tempo, alle tecniche di massimizzazione dei punteggi che risultano importanti in tutti i concorsi affrontati; e poi è indispensabile una robusta dose di motivazione: le persone motivate sono quelle che ottengono i risultati migliori, quindi bisogna sempre aiutare i corsisti a credere nelle loro potenzialità, indipendentemente dalle lacune accumulate nel tempo”

Per essere sempre aggiornato su questi ed altri corsi per i Concorsi Pubblici puoi iscriverti alla newsletter di Leggi Oggi. CLICCA QUI

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405