Supporto organizzativo per PA

Fare più con meno

Il servizio di Consulenza Organizzativa Maggioli aiuta Aziende e Pubbliche Amministrazioni a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi erogati.
Un servizio qualificato ad alto valore aggiunto, condotto attraverso un approccio pragmatico ed innovativo, che parte dall’analisi di dati e processi ed arriva alla proposta e implementazione delle soluzioni più adatte al contesto analizzato.

  • Soluzioni e strumenti
  • Semplificazione dei processi e degli adempimenti
  • Rapidità d’azione
  • Maggiore qualità dei servizi

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Supporto Organizzativo per Pubblica Amministrazione

La metodologia di intervento è guidata da due importanti riferimenti concettuali, tra loro strettamente connessi:

  mettere il cittadino al primo posto, ovvero considerare la sua soddisfazione come il mio principale obiettivo da raggiungere

  organizzare gli uffici e le attività guardando al miglioramento dell’efficienza interna, ovvero alla riduzione degli sprechi (di tempo e denaro) ed utilizzare i conseguenti risparmi per garantire servizi di maggior valore

Da questo approccio scaturiscono quindi diversi servizi:

Analisi organizzativa e ridisegno delle strutture e dei  processi

Il servizio di analisi da cui partire per “guardare” criticamente dentro la propria organizzazione. Una sorta di “radiografia” dell’organizzazione che evidenzia criticità e margini di miglioramento e giunge alla proposta di numerose soluzioni di miglioramento organizzativo, alcune attuabili nel breve termine altre invece di più ampio respiro temporale

Progettazione ed implementazione di nuovi sistemi di accoglienza

Semplificare significa dare ai cittadini servizi di elevata qualità e di cui i si percepisca il maggior valore aggiunto. Ridurre le incombenze ai cittadini, dare risposte nel momento in cui viene fatta la domanda, riunire in un unico punto di accoglienza tutte le professionalità dedicate all’attività di front office significa mettere le esigenze del cittadino al primo posto e guardare all’efficienza interna della struttura. E lo Sportello Polivalente e Polifunzionale è la modalità organizzativa dei servizi di front line che riunisce tutti questi concetti.

Piano di sviluppo strategico dell’Ente

L’Ente Locale ha la necessità, oggi sempre più impellente, di contaminare la sua natura di pubblico servizio con logiche manageriali mutuate dal privato. E quale migliore punto di partenza se non la redazione di un piano strategico per la definizione, lo sviluppo, la misurazione e la rendicontazione delle politiche di una amministrazione che si appresta a governare una città? Dalla definizione della mission e vision dell’Ente all’analisi delle minacce ed opportunità, dalla definizione degli obiettivi di massima che discendono dalle linee programmatiche alla definizione delle attività da mettere in campo per realizzarli, dalla individuazione degli indicatori da misurare alla rendicontazione dei risultati alla cittadinanza.

Indagini di customer satisfaction

I cittadini sono soddisfatti dell’operato dell’Amministrazione e degli uffici? Il valore delle iniziative e delle scelte che si operano è effettivamente percepito dalla popolazione? L’aspettativa degli utenti dei servizi è coerente o superiore alla qualità percepita (per cui è necessario migliorare) o invece è più bassa (e pertanto si stanno sprecando risorse su cose che in realtà non interessano agli utenti)? Progettare ed impiantare un efficace sistema di customer satisfaction è un modo per guidare razionalmente le scelte degli Amministratori e anche per far “partecipare” indirettamente la popolazione ai processi decisionali.

Consulenza per Aziende

Trasformiamo conoscenza e tecnologia in prodotti, servizi e soluzioni integrate per promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione di processo e la semplificazione

Obiettivo principale della consulenza direzionale è quello di offrire risultati concreti, tangibili e realizzabili in maniera rapida orientati a:

  • Controllo di gestione
  • Finanza di impresa e tesoreria
  • Pianificazione e budgeting
  • Rating e Analisi strategica dei costi

Inoltre lavoriamo per fornire risposte sempre più efficaci ed innovative alle richieste di Digital Transformation.

Forti di una consolidata esperienza come Editore, tramite i nostri portali offriamo ad aziende e agenzie molteplici opportunità di comunicazione integrata, grazie a servizi mirati disponibili su tutto il Network oppure su un mix di siti a scelta, garantendo un’offerta altamente personalizzata.

Il network riunisce una serie di portali verticali suddivisi per profili specializzati, curati da redazioni dedicate e oltre 500 esperti autori qualificati della casa editrice.

Il Gruppo Maggioli

Definirci “Innovatori per tradizione” è una delle poche cose, in oltre cento anni di storia, che non abbiamo mai cambiato.

Esprime bene il nostro spirito imprenditoriale, interpreta i principi e i valori che stanno alla base della nostra cultura organizzativa e sintetizza al meglio i nostri obiettivi di consolidamento della leadership nel mercato italiano e di crescita e di sviluppo nei mercati internazionali.

In altre parole, definisce noi e il nostro modo, unico e distintivo, di essere e fare impresa.

Conoscenza e tecnologia sono le nostre passioni, e il nostro business.

Noi le trasformiamo in prodotti, servizi e soluzioni integrate per promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione di processo e la semplificazione della Pubblica Amministrazione, delle Aziende e del mondo delle Libere Professioni.

Dicono di noi

Maggioli Insieme