Il miglioramento delle attività dell’Ufficio Servizi Sociali degli Enti Locali
Le recenti normative chiedono all’Ente di semplificare e migliorare i processi di lavoro mantenendo gli standard di qualità pur con minore risorse economiche. A supporto di queste sfide impegnative gli Amministratori ed i responsabili di struttura possono però contare su nuovi modelli organizzativi rivoluzionari (es. la lean organization o lean government) e sui nuovi supporti della tecnologia digitale.
Il servizio di Consulenza Organizzativa e di Direzione Maggioli aiuta le Amministrazioni Pubbliche a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini. L’attività interviene sui processi di lavoro per garantire migliori servizi, maggiore rapidità nei procedimenti amministrativi e abbattimento dei costi di gestione.
A tal proposito, nell’ambito dell’area Servizi Sociali, i media riportano due recenti esperienze portate a termine dai Consulenti Maggioli che hanno collaborato fattivamente alle realizzazione di importanti miglioramenti organizzativi:
- Gli Amministratori di 6 Comuni della Provincia di Treviso (Breda di Piave, Carbonera, Maserada sul Piave, Ponzano Veneto, Povegliano e Villorba) hanno raggiunto l’obiettivo di redigere ed approvare il nuovo regolamento dei Servizi Sociali dopo un lungo, ma proficuo, lavoro in team che ha coinvolto anche assistenti sociali e funzionari.
- A Mogliano Veneto il Comune ha varato la riorganizzazione degli uffici dei Servizi Sociali che, sempre grazie all’attività degli esperti Maggioli e dopo un periodo di analisi dello stato di fatto e dei margini di miglioramento, divengono ancora più efficaci nella risposta ai bisogni della popolazione.