Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Conoscere meglio le regole per evitare multe e incidenti

 

Mercoledì 18 dicembre in omaggio con il quotidiano l'Arena di Verona l'opuscolo dedicato al Codice della Strada

Conoscere meglio le regole per evitare multe e incidenti: districarsi tra le mille regole da seguire per evitare le multe è sempre più un’impresa. Autovelox, ztl, seggiolini auto, catene da neve: e ancora biciclette e monopattini elettrici.

Per venire incontro ad automobilisti, centauri e ciclisti, il quotidiano l’Arena di Verona, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, mercoledì 18 dicembre regala ai propri lettori l’opuscolo dedicato al Codice della Strada 2020.

Si tratta di una guida molto utile che offre una ampia panoramica delle principali novità introdotte tra le regole della circolazione e della sicurezza stradale. Sfogliando l’opuscolo, edito da Maggioli Editore e curato da Fabrizia Ambrogi, si può conoscere in maniera chiara, semplice ma completa, tutto quello che c’è da sapere sugli autovelox. Di che tipo sono, dove e come possono essere posizionati e come evitare di essere multati. Non mancano dei precisi riferimenti che riportano le mappe aggiornate di dove si possono incontrare gli occhi elettronici che misurano la velocità dei veicoli.

A questo si aggiungono molte e utili informazioni generali come gli apparecchi utilizzati in città e sulle strade extraurbane, o le tolleranze ammesse quando si superano i limiti. Parcheggiare spesso diventa un incubo, se non si conoscono con precisione i regolamenti, specialmente nelle zone a traffico limitato. Attraverso l’opuscolo si potranno conoscere tutte le norme che le regolano e come funzionano.

Il mezzo ecologico per eccellenza è la bicicletta, che ormai si trova sempre più spesso anche a pedalata assistita. Ma anche per loro il Codice della Strada detta regole di comportamento precise, e per quelle elettriche e necessaria un’attenzione in più. Regole che bisogna conoscere anche se si decide di utilizzare un monopattino elettrico, altrimenti possono fioccare le sanzioni, specialmente per coloro che circolano con mezzi non a norma. È la moda del momento e stanno facendo molto discutere.

Nella guida in regalo si cerca così di fare chiarezza anche su questo tema così dibattuto offrendo informazioni utili e aggiornate.Le novità non mancano anche per i seggiolini d’auto. Nella guida in regalo con L’Arena sono state inserite le caratteristiche principali e indispensabili, con gli ultimi aggiornamenti normativi e le relative sanzioni per chi non si mette in regola.

Ma se si dovesse incappare in qualche tipo di contravvenzione c’è la possibilità di avere degli «sconti» se si paga subito: tra le pagine del «Codice» è possibile scoprire a quanto ammontano e quanti sono. Ma non solo. È possibile verificare se le sanzioni sono corrette, quando scatta la prescrizione, il fermo o il sequestro del mezzo, o quando è possibile fare ricorso. Ma il «manuale» tratta anche della patente a punti, di cui si occupa già nel primo capitolo. Un argomento che può trasformarsi in un vero incubo.

E difficile infatti ricordare esattamente quali sono le sanzioni che li fanno perdere, con il rischio di ritrovarsi all’improvviso con l’obbligo di recuperarli. Ecco allora tutto quello che c’e da sapere sul sistema dei punti, dove verificare quanti se ne hanno e come fare per recuperarli. Il Codice della Strada 2020 diventa così una strumento indispensabile per essere aggiornati su come mettersi in strada in sicurezza ed evitare brutte sorprese.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405