Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Al Comune di Pescara una piattaforma web fornisce informazioni su Protezione Civile ed emergenza coronavirus

 

Con l'App Municipium un passo in avanti verso un modello di Smart City

Il Comune di Pescara si dimostra all’avanguardia in Italia con una piattaforma che utilizza la tecnologia per fornire informazioni ai cittadini su tutti gli aspetti della Protezione Civile e in particolare, in questo periodo, sull’emergenza Coronavirus.

Il portale “Emergenza Coronavirus – Restiamo informati” fornisce notizie in tempo reale su avvisi, allarmi e prescrizioni con continui aggiornamenti sulla situazione locale, regionale e nazionale, compresa l’allerta meteo e idrogeologica.

I tecnici hanno realizzato un sistema nel quale convergono informazioni facilmente fruibili da residenti, turisti, pendolari e studenti, e che, con l’App mobile Municipium, ha come destinatari soprattutto gli smartphone.

Si tratta di un sistema unico nel panorama nazionale, di grande efficacia per la comunicazione d’allarme e d’emergenza, ma soprattutto di relazione diretta con i cittadini, perché comprende altresì segnalazioni su mobilità, traffico, lavori stradali e persino manutenzione urbana e verde pubblico.

A disposizione del cittadino c’è un’area web per la registrazione del servizio, sul sito del Comune di Pescara, facilmente accessibile e semplice da compilare per la registrazione. «Si tratta di un ulteriore passo avanti – commenta il Sindaco Carlo Masci – verso il modello di Smart City che intendiamo realizzare. Questo servizio è orientato decisamente verso la cittadinanza, fornendo una visione trasparente ed efficiente della Pubblica Amministrazione, servizi innovativi e tecnologicamente all’avanguardia non solo in Italia ma anche in Europa».

Municipium è l’App municipale ufficiale per amministrazioni aperte ai cittadini: un facile accesso a comunicazioni, segnalazioni, informazioni di protezione civile, mappe, sondaggi e tutti i servizi comunali interattivi, come il pagamento multe via smartphone. L’unica completa, combinata al sito comunale, attiva oggi in oltre 600 Comuni.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405