Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Perugia è sempre di più un Comune 4.0

 

Primo capoluogo d'italia entrato ufficialmente nell’ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Altra sfida vinta verso la digitalizzazione del Comune di Perugia dopo il successo della Circoscrizione 4.0, i certificati online e Pago online. Infatti, il Comune di Perugia grazie al lavoro di Maggioli Informatica, che lo ha supportato negli aspetti tecnici del subentro, è il primo capoluogo di Regione a fare il suo ingresso ufficialmente nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati telematica nazionale istituita dal Ministero dell’Interno, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi – circa 8000 – dei Comuni Italiani.

Perugia potrà, dunque, d’ora in avanti, colloquiare con gli altri comuni facenti parte dell’Anagrafe, esclusivamente in via telematica, eliminando l’uso del cartaceo, semplificando le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e richiesta di nulla osta per l’emissione delle carte di identità. Alla banca dati dell’Anagrafe possono far riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

“E’ un salto di qualità del Comune nel quadro della digitalizzazione ha detto con orgoglio l’assessore alla Demografia Dramane Waguéche arriva a integrare un percorso già avviato da tempo e che ha visto la fattiva collaborazione tra le istituzioni, il Ministero dell’Interno, la Prefettura, gli uffici comunali che hanno lavorato in squadra, sotto la direzione dei dirigenti Bonifacio, De Micheli e Migliarini, il Team della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, Sogei e Maggioli Informatica. Per arrivare a questo importante risultato sin dal 2016, gli uffici comunali di Perugia hanno portato avanti un lavoro molto complesso di cui siamo particolarmente orgogliosi.” 

L’ingresso in ANPR consentirà di sfruttare pienamente le potenzialità di JDemos è il software di Maggioli Informatica realizzato in tecnologia Java e Web, per la gestione completa dei servizi Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva, Statistica, Carta d’Identità (CIE). JDemos è il frutto dell’esperienza maturata dalle software house del Gruppo Maggioli nel settore dei Servizi Demografici. L’obiettivo è supportare gli operatori con l’automazione delle operazioni e con un flusso automatico di comunicazioni che si estende da un’area applicativa all’altra. Gli Enti Locali che scelgono JDemos riconoscono le forti potenzialità del sistema espresse dalla banca dati anagrafica, elemento centrale e strategico della soluzione, al quale attingono le interfacce applicative degli utenti collegati in modo opportunamente filtrato.

Il 15 maggio anche il Comune di Marino (Roma) ha effettuato il presubentro nell’ANPR che ha riguardato il trasferimento della banca dati anagrafica. Il subentro definitivo verrà effettuato il 18 luglio 2018. «Un obiettivo raggiuntoha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza grazie all’accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento dagli Uffici Anagrafe e Sistemi Informativi del Comune con il supporto della Software House Maggioli Informatica e grazie anche al convinto investimento profuso in termini di innovazione, intesa come strumento indispensabile per il miglioramento dei servizi. A tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato va il nostro più sentito ringraziamento».

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405