Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Il Comune di Livorno lancia APPattuglia

 

L'App per far intervenire subito la Polizia Municipale in caso di impedimento a chi ha una disabilità motoria

Il Comune di Livorno lancia APPattuglia, con la quale si può far intervenire in tempo reale la Polizia Municipale nei casi di impedimenti a chi ha una disabilità motoria

Quando capita che qualcuno ci manchi di rispetto, sarebbe bello avere un “supereroe” a portata di mano: qualcuno che che ci venga in soccorso riportando la giustizia. Lo sanno bene le persone con disabilità: i famosi “cinque minuti” in cui ti parcheggiano sulla rampa, impedendo l’accesso a chi si muove in carrozzina, col bastone o con difficoltà, sono un esempio assai diffuso. Non parliamo poi dei casi in cui qualche incivile parcheggia impropriamente su uno stallo per disabili, riservato a chi di quel posto ha davvero bisogno. In questi casi il primo istinto, in mancanza d’altro, sarebbe quello di farsi giustizia da soli, ma siccome rispondere all’inciviltà con altri inciviltà non è mai una buona soluzione (comunque non è detto che si riesca a risolvere nulla), ciò che si deve fare è chiedere aiuto alle forze dell’ordine.

APPattuglia è scaricabile sia per iOs che per Android cercando sullo store l’App Municipium. Per attivarla bisogna cliccare su “segnalazioni”, inserire nome e cognome, numero di cellulare o di telefono fisso, un indirizzo e-mail (al quale sarà inviato l’esito finale dell’intervento) e una breve descrizione del problema. Si possono anche indicare le coordinate GPS del luogo ed inviare una foto.

Se le informazioni non sono sufficienti, sarà cura della Polizia Municipale contattare il cittadino per ulteriori dettagli. Ad ogni avanzamento nella gestione della segnalazione l’interessato riceverà una notifica push sul dispositivo da cui l’ha inviata.

Leggi l’articolo integrale tratto dal sito www.disabili.com dal titolo Disabilità e mobilità. La app per segnalare alle forze dell’ordine la presenza di ostacoli

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405