Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Comune digitalizzato: arrivano il portale delle istanze online e la App Municipium

 

Il Comune di Casalmaggiore offre maggiori servizi ai cittadini

Una importante serie di attività ha reso digitalizzato il Comune di Casalmaggiore ed ha portato alla creazione del portale delle istanze online – attivo dall’inizio del 2019 – e dell’App Municipium (già scaricabile gratuitamente per i cittadini).

«L’iniziativa – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Sara Valentini – è stata finanziata dalla Regione nell’ambito del progetto ‘Casalmaggiore città vicina al suo tempo’. L’amministrazione comunale ha creduto a questi servizi a partire dal 2015 con l’attivazione delle iscrizioni online alla mensa».

Il Gruppo Maggioli ha curato i nuovi servizi affiancato da Giuseppe Coviello, responsabile della gestione informatica del Comune: insieme ha illustrato l’articolazione delle innovazioni. «Abbiamo attivato il nuovo sito del Comune secondo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale, che prevedono ad esempio un preciso layout grafico con aree tematiche di facile reperimento».

Una di queste riguarda i servizi online: «Con lo sportello telematico polifunzionale si potranno chiedere informazioni senza necessità di recarsi in municipio. I certificati anagrafici, ad esempio, potranno essere chiesti direttamente e il portale invierà in automatico al richiedente un file .pdf con timbro digitale». Si potrà consultare la propria posizione tributaria. Mediante una autenticazione, tramite semplice password, oppure con la scheda CRS della Regione o tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), si potranno presentare delle istanze. E si potranno anche pagare le multe via web.

La App Municipium permetterà di effettuare diverse operazioni anche dagli smartphone. Franca Filipazzi , responsabile del Settore Affari istituzionali, ha spiegato che il Comune «ha creduto molto in questo processo, che comunque non esclude la possibilità di recarsi di persona in municipio.Uno sportello resterà sempre attivo».

Il sindaco Filippo Bongiovanni ha ringraziato quanti hanno lavorato al progetto e ha espresso l’orgoglio dell’amministrazione per i risultati conseguiti.

Leggi l’articolo della rassegna stampa: clicca qui

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405