Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Il Comune di Thiene a portata di click

 

Attivo lo Sportello Telematico Polifunzionale e SPID per l'identità digitale

Oggi l’asticella della sfida telematica che il Comune di Thiene ha intrapreso sale ancora più in alto, grazie all’apertura del nuovo Sportello Telematico Polifunzionale e all’opportunità data ai cittadini di attivare un’identità digitale SPID rivolgendosi all’URP. Solo un paio di settimane fa veniva presentata l’attivazione del servizio online per la stampa in autonomia da parte del cittadino dei propri certificati anagrafici.

L’identità digitale SPID è utilizzabile per tutti i servizi a livello nazionale: usando sempre le stesse credenziali infatti, un nome utente e una password, il richiedente può effettuare operazioni online senza doversi recare necessariamente agli sportelli dei vari uffici della PA presenti sul territorio; può anche eseguire l’accesso al fascicolo sanitario elettronico nonché ottenere il bonus cultura riservato agli studenti maggiorenni e ai docenti.

Il possesso dello SPID,  dunque, permette al cittadino l’accesso a tutta una serie di servizi nazionali nonché di quelli attivati a Thiene con il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale, che al momento riguardano il cambio di abitazione e di residenza, il rilascio della tessera elettorale e l’iscrizione e la cancellazione dall’albo scrutatori o presidenti di seggio, la richiesta di assistenza domiciliare, dei bonus acqua, gas ed elettrico, di concessione di contributi economici per le iniziative di associazioni, l’ottenimento o la recessione di affido ceneri, la partecipazione a stages e tirocini. Numerosi servizi, quelli erogati dallo Sportello Telematico Polifunzionale, il cui elenco è destinato, nel tempo, a crescere in misura esponenziale.

«Si tratta di un obiettivo ambizioso – è il commento dell’Assessore all’URP, Servizi Demografici e Innovazione Tecnologica, Giampi Michelusiche siamo riusciti a conseguire tra i primi sul territorio, grazie alla sinergia con Pasubio Tecnologia srl. Il servizio, realizzato in collaborazione con Lepida grazie al servizio Lepida Id, è stato fortemente voluto per fornire alla popolazione residente un accesso immediato a tutti i servizi online erogati dalla pubblica amministrazione locale».

  • Leggi l’articolo tratto da Altovicentinoonline.it – Clicca QUI 
  • Guarda l’intervista su RAI TGR Veneto a Laura Locci, amministratore unico Pasubio Tecnologia; Giampi Michelusi, assessore Servizi Demografici; Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene (VI) – Clicca QUI

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405