Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Informazioni in tempo reale al Comune di Conegliano grazie all’app Municipium

 

I cittadini informati in merito a ordinanze comunali, bandi, livelli di polveri sottili e novità sul Coronavirus

Informazioni in tempo reale al Comune di Conegliano grazie all’app Municipium.

Digitale e innovazione rappresentano risorse preziose al servizio di cittadini e imprese. Nel contesto attuale, dove l’Italia è chiamata anche ad affrontare un momento di emergenza sanitaria di contrasto alla diffusione del Coronavirus, la tecnologia si mette a disposizione dell’informazione per contribuire a migliorare la vita sociale dei cittadini.

E’, per esempio, il caso del Comune di Conegliano Veneto (TV) dove, da oggi, i cittadini saranno informati in tempo reale in merito a  ordinanze comunali, bandi, livelli di polveri sottili nell’aria e novità in merito anche al caso Coronavirus.

Si chiama Municipium l’applicazione scelta da diversi Comuni d’Italia, tra cui Conegliano, grazie alla quale l’utente potrà selezionare la realtà di cui vuole rimanere aggiornato. La scelta di adottare l’app non è stata dettata dall’emergenza in atto, ma era stata già da tempo presa in considerazione, come ha spiegato Claudio Mallamace, Comandante della Polizia locale di Conegliano. “Sicuramente uno strumento molto utile, – ha dichiarato Mallamace – che verrà gestito direttamente dal Comando della Polizia locale“. La comodità sta nel fatto che andremo a sintetizzare il contenuto delle ordinanze, in modo tale che il cittadino non dovrà più leggersi il documento intero, come avveniva prima sul sito. Inoltre, in caso di particolari manifestazioni, sarà possibile vedere in tempo reale eventuali deviazioni del traffico e i percorsi stradali disponibili“.

Considerato anche l’appuntamento primaverile con il Giro d’Italia, Municipium potrebbe rivelarsi davvero uno strumento idoneo per prevenire disagi in termini di traffico. “Ora staremo a vedere quale afflusso di utenti registrerà l’applicazione“, ha concluso Mallamace.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405