Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Confindustria conferisce al Gruppo Maggioli il BAQ Bollino per l’Alternanza di Qualità

 

Il prestigioso riconoscimento per le attività Scuola - Lavoro svolte nel 2018

Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) che premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni con scuole e centri di formazione professionale.

Il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) nasce con l’obiettivo di:

  • Favorire le partnership tra scuole e imprese;
  • Creare le condizioni affinché le scuole possano realizzare percorsi di crescita per i ragazzi;
  • Innalzare la qualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono gli studenti.

L’introduzione dell’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro ha aumentato notevolmente il numero dei ragazzi che partecipano ad esperienze di studio on the job: dai 270.000 studenti coinvolti prima della riforma della Buona Scuola si arriverà nell’anno scolastico 2017/2018 ad oltre 1.500.000 giovani.

La partnership con le scuole, oltre ad essere un’opportunità per le imprese, costituisce anche una grande responsabilità. Per questo motivo le imprese che aiutano maggiormente le scuole e i ragazzi a crescere meritano un riconoscimento: un Bollino che ne certifichi l’impegno educativo e la qualità dei percorsi. Le aziende vanno premiate quando dimostrano di essere una parte importante di un sistema educativo che non è fatto solo di scuole, ma da attori formativi ed economici che “insegnano ad imparare”.

Nel 2018 il Gruppo Maggioli abbiamo ospitato 60 ragazzi in Alternanza, per un totale di più di 4800 ore di affiancamento con i tutor, distribuiti su tutte le sedi nel territorio italiano. 

Abbiamo organizzato visite aziendali, periodi di “scuola in azienda” e percorsi di stage. Abbiamo fatto conoscere ai ragazzi la nostra realtà, e noi abbiamo conosciuto loro, chissà che poi un giorno non ci si possa incontrare di nuovo!

E’ proprio per questo che Confindustria ci ha premiato con il BAQ !

Ed ora siamo ufficialmente certificati come azienda che pratica Alternanza Scuola Lavoro di Qualità !

 

 

 

 

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405