Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Loano, l’Autoscan2.0 della Polizia Municipale scopre veicoli sprovvisti di revisione

 

Il dispositivo Autoscan 2.0 rappresenta un importante strumento di prevenzione

Autoscan MaggioliCome riporta l’articolo di Ivg.it, è iniziata l’opera di individuazione dei veicoli sprovvisti di revisione obbligatoria e sanzionati dagli agenti della “Pattuglia Sicurezza Stradale” della Polizia Municipale di Loano, impegnati in una intensa attività di controllo mediante l’utilizzo dell’apparecchio Autoscan 2.0

L’Autoscan 2.0 è un dispositivo che si può montare su un cavalletto oppure posizionare a bordo delle auto di servizioE’ dotato di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli tramite un software Ocr per il riconoscimento dei caratteri.

Grazie al collegamento con la banca dati della Motorizzazione, è in grado di svolgere una grande quantità di operazioni: scovare auto senza assicurazione oppure con la revisione scaduta, individuare macchine rubate o inserite dalle forze dell’ordine in una lista nera, perfino individuare la classe ambientale di appartenenza dell’auto (cioè la categoria Euro).

“Spesso – dice l’assessore alla Polizia Municipale Erica Rocca – si considera solo la Sicurezza Urbana invece ci sono anche la Sicurezza Stradale e quella Ambientale, altrettanto fondamentali. L’obiettivo non è fare le multe, ma verificare che tutto sia a posto, nell’interesse dei cittadini. E’ per questo motivo che, di recente, abbiamo deciso di costituire la Pattuglia Sicurezza Stradale”.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405