Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Promossa l’App Municipium al Comune di Fontanafredda

 

L'App, diffusa in tantissimi Comuni Italiani, è ben strutturata e agile nel comunicare direttamente con i cittadini

Sono oltre 370 i cittadini che hanno già scaricato l’App Municipium al Comune di Fontanafredda (PN): attiva da circa un mese l’App è utilizzata in Italia già da tantissimi Comuni e ben strutturata. Uno strumento atteso da tempo e molto pubblicizzato dall’amministrazione comunale.

«Siamo soddisfatti spiega l’assessore Antonio Taiariolperché in poco tempo molti cittadini hanno scaricato l’App e l’hanno anche ritenuta utile e interessante. Un sistema molto più veloce e immediato rispetto alla newsletter del Comune che rimarrà comunque un servizio a favore dei cittadini e che ad oggi viene usufruito da circa 700 utenti. Siamo convinti della positività dell’iniziativa e dell’utilità di questo nuovo strumento per i cittadini che possono accedervi con cellulare/smartphone o tablet e trovarvi informazioni sugli eventi in programma e a importanti notizie provenienti dall’amministrazione comunale. Lo strumento permette varie funzioni. Non tutte sono però state attivate da subito, anche perché per determinati servizi, serve personale in grado poi di elaborare le informazioni in modo continuo».

«L’App non può sostituire tutte le informazioni presenti nel sito del Comune, ma essere uno strumento agile, e di facile e veloce consultazioneaggiunge Taiariol -. Il sito ufficiale del Comune, anche questo in fase di completo rinnovamento, offre infatti tutta una serie di approfondimenti e documentazioni aggiuntive rispetto a quanto consultabile con la App che in futuro potrà invece essere lo strumento per dialogare con i cittadini. Tra le funzioni che potranno essere implementate c’è sicuramente quella con cui i cittadini potranno inviare anche segnalazioni di vario genere agli uffici comunali in merito a viabilità, raccolta rifiuti e altre problematiche. Un servizio che potrà essere implementato però solo quando ci sarà anche il personale adeguato pronto all’elaborazione di tali informazioni». 

Al momento molto attive sono le funzioni eventi e notizie. Nel primo vengono inseriti gli appuntamenti principali in calendario nel Comune e proposti dal Comune medesimo o dalle associazioni, con data e una breve descrizione, mentre per la località c’è l’immediata georeferenziazione sulla piantina del Comune. Nel settore notizie compaiono invece informazioni utili messe a disposizione dagli uffici comunali, dalla proroga dell’utilizzo del riscaldamento alle ricerche di personale. Sezione a parte per gli uffici con gli orari d’apertura e il numero di telefono, e per la raccolta dei rifiuti con tanto di promemoria del calendario di raccolta, suddiviso tra zona gialla e verde e le indicazioni di cosa conferire.

Scarico l’articolo del quotidiano Il Gazzettino Ed. Pordenone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405