Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online

 

Verso la totale informatizzazione: duplicati e documenti con un semplice click

Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online. L’ente procedo spedito verso la totale informatizzazione: duplicati e documenti con un semplice click.

Tributi, multe, dupliche di documenti e qualsiasi altro pagamento alla Pubblica Amministrazione presto potranno essere fatti tutto online.

Oggi il primo passo, dopo la presentazione di dicembre scorso di quella che sarà la nuova piattaforma con i servizi aggiuntivi, con la formazione “onsite”. Si parte con l’applicativo “Simel 2” dell’area Tributi e il relativo supporto al personale della direzione V alle Entrate tributarie e patrimoniali in uso al Comune di Alcamo per l’anno 2020.

Con apposito atto è stato affidato il servizio al Gruppo Maggioli. Si ipotizza che nella primavera del 2020 il Comune di Alcamo non sarà come oggi solo “fisico” ma anche virtuale. Tutte le operazioni legate a richieste di certificazioni, duplicati e pagamenti potranno essere fatte con un semplice click da casa e in qualsiasi momento della giornata, senza dover per forza far riferimento agli orari di ufficio.

Arriva infatti lo sportello telematico, la nuova piattaforma online del Comune dove si potranno pagare tributi e multe, stampare certificati anagrafici e si potranno verificare anche eventuali pendenze personali e stampare persino bollettini.

Il Gruppo Maggioli, che si occupa da tempo per conto del municipio delle attività legate alla propria piattaforma online, sta lavorando ad un innovativo servizio che servirà non solo a semplificare la vita dei contribuenti ma anche a decongestionare gli uffici dalle file di contribuenti agli sportelli. Tutto sarà reso chiaro e accessibile attraverso il sito web ufficiale del Comune (www.comune.alcamo.tp.it). Saranno indicate le varie distinzioni di servizi su cui cliccare per accedere. Si potranno pagare i tributi, o ancora semplicemente stampare il bollettino che non è stato recapitato per posta; si potrà soprattutto verificare la propria posizione tributaria, quindi se si è in regola oppure risultano pendenze. Per alcuni servizi sarà necessaria la registrazione e l’inserimento di determinati dati, come ad esempio il codice fiscale.

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405