Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

La corporate academy
con la M maiuscola

DATA MINING E MACHINE LEARNING 35 Ore
MODELLI DEL COMPORTAMENTO UMANO 7 Ore
BUSINESS INTELLIGENCE 7 Ore
WEB ANALYTICS 21 Ore
PYTHON PER ANALISI DATI 14 Ore
BIG DATA 7 Ore
PRIVACY E GDPR 7 Ore
DATA STORYTELLING 7 Ore

Il corso si svolge dal 17/01/2020 al 06/03/2020,
ogni venerdì e sabato (dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30), per un totale di 105 ore

Per chi vuole investire oggi
in una delle competenze chiave del domani

DATA MINING

Tecniche statistiche e di machine learning per l’analisi e l’estrazione di modelli dai dati con il software Weka.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Caratteristiche dei dati, istanze, attributi, filtering e resampling
  • Analisi di attributi: correlazioni, principal components
  • Algoritmi di machine learning per la classificazione e la regressione: decision trees, Support Vector Machines, naive bayes
  • Algoritmi per il clustering: K-means e canopy
  • Algoritmi di association rule: apriori e ECLAT
  • Algortimi per il forecasting di serie temporali
  • Natural Language Processing per la strutturazione di dati testuali
  • Deep Learning con algoritmi di reti neurali

MODELLI DEL COMPORTAMENTO UMANO

Modelli statistici del comportamento umano, sociologia computazionale, personality e mobility computing. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Metodi per l’acquisizione quantitativa di dati comportamentali
  • Metodi e strumenti per lo studio delle reti sociali
  • Metodi per la predizione di comportamenti di acquisto
  • Metodi per la predizione di comportamenti di mobilità
  • Metodi per la predizione di comportaemnti devianti

BUSINESS INTELLIGENCE

Tecniche di visualizzazione e di analisi critica dei dati con Tableau. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Business models e business model canvas
  • Principali Key Performance Indicators per il business e il marketing
  • Strumenti per il calcolo del potential market
  • Selezione dei dati e data blending
  • Plotting di grafici in Tableau: barchart, piecharts, linecharts e geo charts
  • Trend lines e visualizzazione del forecasting

WEB ANALYTICS

Utilizzo delle piattaforme di web analytics (Google e Facebook analytics) per il web marketing, tecniche di SEO e digital strategies. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Funzionalità di Google Analytics
  • Funzionalità di Facebook Insights
  • Creazione di audience e campagne
  • Tecniche di SEO
  • Tecniche di content marketing
  • Touchpoint attribution

PYTHON PER ANALISI DATI

Utilizzo di Python come linguaggio di scripting per la manipolazione e l’analisi dei dati. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Lettura argomenti da linea di comando
  • Lettura e scrittura file testo e file binari
  • Utilizo di RE per le regular expressions
  • Utilizzo di Numpy per calcoli vettoriali
  • Operatori di riduzione della dimensionalità degli array
  • Matplotlib e Pyplot per creazione di grafici 2D e 3D
  • Pandas per la manipolazione delle strutture dati
  • Funzioni di modifica delle strutture dati: apply, applymap e groupby
  • Scipy.stats per analisi statistiche: Correlazioni e Chi-quadro per feature selection

BIG DATA

Introduzione ai sistemi applicativi big data in cloud su Microsoft Azure. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • SaaS, PaaS e forme di distribuzione dei prodotti in cloud
  • Applicazioni di microservizi
  • Database SQL, noSQL e distribuiti
  • Servizi e app built-in di Intelligenza Artificiale

PRIVACY E GDPR

Presentazione del quadro legislativo in materia di privacy, principi guida e fondamenti della protezione dei dati. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Evoluzione della normativa Privacy
  • Le tipologie di dati e i principi applicabili al trattamento
  • L’organizzazione e gli adempimenti per il rispetto del trattamento dei dati
  • Ruoli e profili organizzativi per la data protection
  • Gli amministratori di Sistema: nomina e attività
  • I diritti riconosciuti ai proprietari dei dati
  • I data breach e la gestione della violazione dati
  • Responsabilità e le sanzioni

DATA STORYTELLING

Introduzione alle strutture, i principi e i meccanismi della narrazione al servizio di una comunicazione efficace e coinvolgente. Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Promuovere un progetto. Persuadere, ingaggiare e muovere all’azione chi ci ascolta
  • Presentare dei dati. Ispirare un insight o argomentare una tesi dando peso ed efficacia comunicativa a numeri e dati
  • Valorizzare sé stessi. Ottenere visibilità, riconoscibilità e memorabilità valorizzando la propria esperienza, la propria competenza e il proprio talento

Non perdere tempo

Sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti entro il 31 dicembre 2019

Numero partecipanti

Minimo 10, massimo 25

Calendario

Dal 17/01/2020 al 06/03/2020
Ogni venerdì e sabato
105 ore totali

Lingua del corso

Italiano

Sede del Corso

Santarcangelo di Romagna (RN)

Le migliori tesine di fine corso saranno pubblicate, previo interesse e consenso dell’autore, su una delle riviste online del Gruppo Maggioli, su arXiv o su Kaggle.

Non perdere tempo

Sconto del 10% sul prezzo di listino per gli iscritti entro il 31 dicembre 2019

Maggioli Academy

Via Emilia, 1555
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

Tel. 0541 628550

academy@maggioli.it

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405