Bandiera Inglese
Bandiera Spagnola

Processi e strumenti per realizzare le fusioni e le gestioni associate dei Comuni

 

Gruppo Maggioli e Nomisma incontrano gli Enti Locali al Comune di Asolo (TV)


Secondo appuntamento organizzato dal Gruppo Maggioli e Nomisma sui processi di Riorganizzazione Istituzionale degli Enti Locali previsto per venerdì 19 maggio presso la Sala della Ragione di Asolo (TV).

Il tanto annunciato processo di razionalizzazione dell’Amministrazione Locale passa anche attraverso un riassetto istituzionale che contempla l’unione e la fusione dei Comuni.

Il Workshop (ingresso gratuito) dal titolo “Le evoluzioni dei processi e degli strumenti per realizzare le fusioni e le gestioni associate” concentrerà l’attenzione su opportunità e criticità possibili nel percorso di cambiamento.

In questa delicata fase di riordino istituzionale, i Comuni hanno dovuto fronteggiare riduzioni in termini di risorse umane e finanziarie e l’istituto della fusione può rappresentare un’opportunità per migliorare efficienza ed efficacia delle amministrazioni, garantendo continuità ed adeguatezza nell’erogazione dei servizi ai cittadini in relazione ai sempre nuovi e crescenti bisogni territoriali.

Il programma dei lavori prevede l’intervento di apertura di Mauro MIGLIORINI, Sindaco del Comune di Asolo, a cui farà seguito Giuseppe NEGRO, responsabile consulenza di direzione del Gruppo Maggioli in tema di “Processi, strumenti, accorgimenti per l’efficace realizzazione delle gestioni associate/fusioni”. Si proseguirà quindi con l’ intervento di Francesco CAPOBIANCO, Project Manager di Nomisma, che concentrerà l’attenzione su “Identità e opportunità: la partita delle fusioni”. A seguire anche gli interventi di Anna Maria GIACOMELLI, Coordinatore unico dell’Unione di comuni Marca Occidentale, e di Roberto PADRIN, Sindaco di Longarone.

La partnership tra Gruppo Maggioli con Nomisma nasce proprio per accompagnare gli amministratori locali nel loro futuro, attraverso servizi di consulenza, assistenza, informazione e networking, incentivando l’associazionismo intercomunale e lo sviluppo territoriale”.

Rassegna Stampa del 1° workshop svoltosi a Bologna il 6.04.2017

 

 

 

    Maggioli Spa - P.Iva 02066400405