Riscossione Ordinaria/Coattiva

Riscossione Ordinaria

La riscossione ordinaria avviene attraverso l’emissione di avvisi di pagamento sia del tipo T896, o semi marcati. Le attività relative alla predisposizione dei bollettini di c.c.p. beneficiano delle elevate competenze della divisione Maggioli Service che utilizza moderne tecnologie di stampa, imbustamento e rendicontazione. Inoltre l’utilizzo di un apposito conto corrente dedicato, permette all’Ente di avere immediatamente denaro disponibile.

Riscossione coattiva

La riscossione coattiva assume modalità di gestione diverse, a seconda delle esigenze dell’Ente. Esiste la possibilità di gestirla in appalto del servizio e più precisamente a supporto, o in concessione del servizio. Nel primo caso l’Ente rimane titolare delle funzioni pubbliche, nel secondo il concessionario Maggioli Tributi agisce in nome e per conto dell’Ente diventando responsabile diretto della riscossione. Lo strumento utilizzato per la gestione della riscossione è l’ingiunzione fiscale, strumento facente parte del R.D. 1910 n. 639, in grado di fornire ottimi risultati di efficienza e di immediatezza. L’ingiunzione fiscale è stata definitivamente equiparata alla cartella del ruolo, permettendo l’utilizzo di tutti gli strumenti esecutivi indicati dal D.P.R. 602/73, con il vantaggio di poter raggiungere risultati in tempi molto più brevi.

I benefici per l’Ente Locale

Azioni stragiudiziali

E’ possibile adottare azioni stragiudiziali mediante l’utilizzo di contatti telefonici, verifiche sul territorio, solleciti, visure preventive atte all’individuazione di eventuali pregiudizievoli, protesti, fallimenti, liquidazioni in società relative al debito dell’Ente. Questa fase serve all’eliminazione di inutili spedizioni di posizioni già inesigibili, con notevole risparmio di tempo e di spese di notifica.

Riduzione dei tempi

Riduzione dei tempi di emissione dell’ingiunzione fiscale in media di 20.gg rispetto ai tempi lunghi della cartella del ruolo.

Incasso diretto

Possibilità di incassare direttamente su un apposito conto corrente dedicato dell’Ente e di avere immediata disponibilità di cassa.

Pagamenti evoluti

Possibilità di utilizzare i più moderni canali di pagamento presenti sul mercato: tramite portale on-line, tramite conto corrente bancario (MAV), lottomatica, bonifico.

Copia atti emessi

Copia di tutti gli atti emessi scannerizzati con il macchinario più sofisticato e tecnologico presente oggi sul mercato, copia delle cartoline notificate (a colori) fornite all’Ente per una rapida consultazione e prova della validità dell’atto.

S.A.L. – Stato Avanzamento Lavori

Verifica dello stato avanzamento lavori con tabulati e liste dei soggetti morosi, con il dettaglio delle attività svolte.

Strumenti riscossione coattiva

Utilizzo da parte del concessionario Maggioli Tributi, di tutti gli strumenti di riscossione coattiva sia cautelativi che esecutivi (solleciti, preavvisi di fermo, fermi, pignoramenti presso terzi, pignoramenti immobiliari, pignoramenti mobiliari).

Software Evoluti

Utilizzo del software del Maggioli per la gestione della riscossione, mediante collegamento con apposita password alle informazioni di ogni singolo soggetto.

Rendicontazione incassi

Rendicontazione degli incassi puntuale e precisa ogni mese, o a intervalli più brevi sulla base delle esigenze dell’Ente.

Rendicontazione finale

Rendicontazione finale con passaggio dei dati sia su supporto cartaceo che informatizzato, alla scadenza della convenzione o del contratto comprensiva di tutte le posizioni risultate inesigibili.

Vuoi maggiori informazioni?