Portale per il contribuente
Imposta Unica Comunale

IUC – Imposta Unica Comunale: la soluzione integrata

 
IUC – IMPOSTA UNICA COMUNALE:
LA SOLUZIONE INTEGRATA
Maggio – Giugno 2014  

Gentile Cliente,
la legge di stabilità 2014 (L. n. 147 del 27.12.2013) e ssmm ridefinisce le modalità e l’ambito di applicazione dei tributi comunali così detti “maggiori”, istituendo la “IUC”, ovvero l’insieme di tre tributi entrati in vigore il 1° gennaio 2014:

  1. l’IMU, l’imposta patrimoniale che grava sulla proprietà delle unità immobiliari;
  2. la TASI, il tributo sul finanziamento dei costi relativi ai servizi indivisibili (quali ad esempio la polizia locale, l’ufficio tecnico, l’anagrafe, l’illuminazione pubblica, la manutenzione strade etc.) che grava sul proprietario e sul detentore dell’immobile;
  3. la TARI, la tassa riferita al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che grava su chi utilizza l’unità immobiliare.

Costituendo di fatto il capitolo principale delle entrate del Comune, lo stesso è tenuto ad adottare opportuni regolamenti per le nuove imposte TASI e TARI, essendo quelli sull’IMU già deliberati e vigenti.
Viene inoltre attribuito al Comune il compito di definire le aliquote, le tariffe (che dovranno rispettare i limiti fissati dal legislatore), le esenzioni, le riduzioni, le modalità di pagamento e le date di scadenza solo per quanto concerne la TARI.

Maggioli Tributi, iscritta all’Albo dei Concessionari, è in grado di fornire un supporto altamente qualificato ai Comuni che devono affrontare tutte le problematiche relative all’introduzione e alla gestione dei nuovi tributi.

Tre sono gli obiettivi principali di Maggioli Tributi:

  1. Fornire servizi propedeutici per l’avvio dei nuovi tributi, ed in particolare:
    • Supporto alla redazione ed approvazione dei Regolamenti IUC
    • Simulazioni evolute della TASI finalizzate alla definizione e all’attuazione delle politiche tributarie dell’Ente
    • Passaggio dalla TARSU/TIA/TARES alla TARI attraverso servizi di supporto tecnico normativi, redazione del Piano Finanziario e del quadro tariffario, e aggiornamento della banca dati
    • Individuazione dei soggetti tenuti al pagamento della TASI (compresi i detentori) attraverso il servizio di importazione, normalizzazione e bonifica dei dati, finalizzato all’incrocio automatico dei dati catastali con le utenze TARI.
  2. Fornire servizi per il supporto alla Riscossione:
    • Predisposizione, stampa e postalizzazione degli atti
    • Rendicontazione
    • Gestione delle fasi di recupero del credito.
  3. Fornire servizi per la gestione ordinaria:
    • Gestione attraverso moduli software dedicati;
    • Servizi di aggiornamento periodico della base dati anche ai fini accertativi.

Al fine di garantire ai contribuenti ed all’Ente un servizio efficiente e puntuale, Maggioli Tributi si avvale per le proprie gestioni dei prodotti software sviluppati dalla struttura informatica del Gruppo Maggioli.

 
Gruppo Maggioli

Maggioli Modulgrafica

un servizio Maggioli Tributi,
marchio del Gruppo Maggioli

Tel. 0541 628111 • email: tributi@maggioli.it • www.maggioli.it

admin

About admin