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SOLUZIONI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA

 

Come cambia la Comunicazione Pubblica ai tempi dei Social Network?

I Social Media stanno innovando il modo di fare comunicazione pubblica digitale.

Le ricerche evidenziano una crescita della presenza della PA sui social media: Facebook è il più usato seguito da YouTube, Twitter, Linkedin.

L’interfaccia comunicativa e relazionale con l’utenza si è arricchita e interconnessa con le tradizionali modalità di fare comunicazione pubblica, seguendo un approccio multicanale

Si sperimentano forme di comunicazione pubblica relazionale e conversazionale per coinvolgere i cittadini e i pubblici della PA: il rischio però è quello di avere “contenitori” di informazioni innovativi ma nessun contenuto adeguato

Da oltre 100 anni l’obiettivo fondante che caratterizza il lavoro del Gruppo Maggioli è aiutare la P.A. ad affrontare le sfide attuali e future, semplificandone le procedure per rispondere meglio alle esigenze che vengono poste dai cittadini: portare conoscenza, innovazione e know how di alto livello all’interno della Pubblica Amministrazione, sostenendo e sviluppando il cambiamento del Governo locale.


I SERVIZI OFFERTI DA SOCIAL PA

  • SOCIAL MEDIA POLICY
    E’ l’insieme delle norme di comportamento, riguardante un’azienda o un’organizzazione, che si pone l’obiettivo di regolare una serie di aspetti legati ai Social Network Site (siti web che tendono a far strutturare e sviluppare al proprio interno “reti sociali”, come Facebook, Twitter, LinkedIn, G+). Tali aspetti possono essere applicati sia nei confronti dei dipendenti dell’azienda/organizzazione (si parla quindi di “policy interna”), sia verso i clienti/utenti dell’azienda stessa (si parla di “policy esterna”);
  • CONSULENZA PER LA GESTIONE DEI SOCIAL DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE
    Siamo in grado di organizzare incontri presso l’ente, utili a fotografare la situazione corrente [assessment], definire gli obiettivi e gli strumenti necessari per perseguirli [planning]; definire un piano editoriale, con definizione dei temi, tempi e tipologie di contenuti per il racconto dell’ente; predisporre una griglia di valutazione per le attività dell’ente;
  • GESTIONE E POTENZIAMENTO CANALI SOCIAL
    Gestiamo ogni attività utile ad aumentare la community awareness, l’engagement, le visualizzazioni dei post ed ottenere partecipazioni a un evento, aumentare

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